Novoli – Molfetta 1 – 1

Novoli – Molfetta 1 – 1

Novoli: Falcone, Vantaggiato (35′ st Carluccio), Iaia, Quarta, Lopetuso, Potì, Carlucci, Cocciolo, Nocita (37 ‘st Podo), Scarcella, Carlà. A disp. Negro, Elia, De Vincentis, D’Aversa, Greco. All. Schipa.

Molfetta: Petruzzelli, Tagliente, Fumai, Iennaco, Lorusso, Amoruso, Tropiano, Camporeale, Pertoldi, Vitale (Grimaldi), Loiodice. A disp. Papagni, Cantatore, Fasano, Lucarelli, Di Santo, Dama. All. Lanza.

Arbitro: Tagliente di Brindisi.

Reti: 50’ Loiodice (R), 87’ Cocciolo.

Pari e patta tra Novoli e Molfetta, ma tutto si può dire tranne che quello disputato sulla terra rossa del Toto Cezzi sia stato un bel match. Novoli involuto, abulico e senza idee che riesce ad agguantare un pari solo allo scadere del match, grazie ad un guizzo del volenteroso Antonio Cocciolo che ribadisce in rete una spizzicata di Carlà, su angolo battuto da Scarcella. Sull’altra sponda il Molfetta del presidente-allenatore Lanza, che attento ed ordinato fino a 10 minuti dal termine, si lascia sfuggire un importante colpo esterno che avrebbe potuto dire tanto per i baresi in ottica play off. Pronti via è già da subito si nota che i rossoblù di casa peccano un po’ in idee e lucidità. Il primo tempo scivola via così, senza troppe emozioni, con un paio di attacchi insidiosi per parte. da segnalare alla mezzora un tirò velenoso di Carlà parato a terra da Petruzzelli che devia in angolo. Sul successivo corner inzuccata di Cocciolo alta sulla traversa. Poi il Novoli si spegne. Chi si aspetta che i ragazzi di mister Schipa escano dagli spogliatoi trasformati rimarrà ben presto deluso. La ripresa infatti si apre con il vantaggio ospite, realizzato con un penalty concesso al termine di una mischia in area e un batti e ribatti sulla linea di porta. Dal dischetto si incarica Loiodice che angola, Falcone intuisce ma non può far nulla. Il Novoli come se non bastasse a coronare una domenica deludente, accusa il colpo e sbanda, prestando il fianco agli attacchi, velocissimi, degli ospiti. Dopo cinque minuti il Molfetta sfiora il raddoppio con un palo colpito direttamente su calcio d’angolo battuto dal solito Loiodice e pochi istanti dopo, è Falcone a salvare la porta con un prodigioso intervento. Il Novoli sembra incapace di reagire, non trova spazi e stenta complicandosi la vita con manovre arruffate. Nei minuti finali i rossoblù si gettano in avanti con la forza dell’orgoglio. Al minuto 37 l’estremo ospite Petruzzelli para su Podo, poi il gol rocambolesco di Cocciolo su azione conseguente a calcio d’angolo. Allo scadere un sussulto con i padroni di casa rischiano addirittura di passare in vantaggio con capitan Potì che calcia a colpo sicuro, ma trova sulla traiettoria Lorusso che ribatte. Per mister Schipa c’è da lavorare tanto, e domenica in programma il derby del NordSalento contro il Leverano.

Antonio Genchi

Lascia un commento