Una brutta Virtus Molfetta evita la figuraccia

Una brutta Virtus Molfetta evita la figuraccia

Contro il Real Bat i gialloblu soffrono, ma agguantano l’1-1 nel finale

Figuraccia scampata, ma poco altro. Ieri pomeriggio la Virtus Molfetta , nel match valevole per l’ultima giornata d’andata del campionato di Prima Categoria, ha ospitato al Poli il Real Bat, fanalino di coda del girone A.I segnali positivi offerti dai molfettesi nei match prenatalizi lasciavano presagire una gagliarda prestazione casalinga contro avversari ampiamente alla portata. Queste teoriche convinzioni, però, sono state spazzate via dal dato del terreno di gioco.

Dopo un inizio a buoni ritmi, la Virtus è rimasta spiazzata dallo svantaggio subito al 5’. Sui confusi sviluppi di un corner calciato dalla sinistra, Diterlizzi ha raccolto una corta respinta della retroguardia locale e beffato Xhafaj con un destro ad incrociare dal limite dell’area piccola.

La squadra di Mininni ha avuto una immediata e orgogliosa reazione: prima Beppe De Candia, con una rasoiata dal limite dell’area, poi Marco Mininni, con un colpo di testa ben respinto dall’estremo difensore avversario, quindi Salamina con un tacco volante terminato alto, hanno sfiorato il pareggio.

Nella prosecuzione del match gli uomini di Mininni sono parsi sempre più prevedibili, incapaci di elevare la qualità della propria manovra. Nella seconda frazione la Virtus, anziché crescere e prendere campo, è calata in maniera preoccupante, allungando le distanze tra i reparti e concedendo spazi sempre maggiori alle ripartenze barlettane.

Mininni ha così fatto ricorso alla carta della disperazione: far entrare dalla panchina sia De Cesare che Pisani, i due centravanti a disposizione, senza privarsi degli altri uomini d’attacco schierati dal 1’, De Candia e Binetti. La mossa ultra-offensiva si è rivelata efficace. All’80’ Pisani ha trovato un intelligente corridoio per De Candia, il 10 molfettese ha fatto partire un cross teso alle spalle della linea difensiva ospite. Binetti si è avventato sulla sfera all’altezza del secondo palo e l’ha rabbiosamente scaraventata in rete.

La Virtus, certamente galvanizzata dal pareggio, non ha però avuto la forza di ribaltare il risultato prima del triplice fischio. Alla luce dell’1-1 ottenuto, la compagine di patron Spadavecchia si è provvisoriamente tirata fuori dalla zona playout, e con 12 punti si trova in sestultima posizione.

In Eccellenza è peggiorata la posizione della Molfetta Sportiva, piegata per 2-0 a Barletta dalle reti di Fabiano e Moscelli. Gli uomini di Lanza, fermi a quota 29, ottavi in classifica, si allontanano dalla zona playoff, adesso distante sei punti.

In Seconda Categoria la Borgorosso ha sconfitto al Petrone per 4-1 il Cisternino, grazie alla doppietta di Giuseppe Murolo, condita dalle reti di Sciancalepore e Arsale. Approfittando del rallentamento della capolista Victrix Trinitapoli (fermata sul 3-3 a Palagianello), gli uomini di Patruno, saliti a quota 29, hanno ridotto la distanza dalla vetta ad un solo punto.

LUIGI CAPUTI – molfettalive

laquis

Lascia un commento