Lega Pro C, si parte col botto

Lega Pro C, si parte col botto

Prima giornata del campionato di Lega Pro con due derby pugliesi a Monopoli e Foggia ed altri due in Calabria e Sicilia. Posticipato l’esordio assoluto della Virtus Francavilla. Apre l’anticipo Catania-Juve Stabia

Parco_del_gusto-Foggia

Si parte. Inizia in questo fine settimana il campionato di Lega Pro, con il girone C ricco di squadre blasonate e pronte a battagliare per l’unico posto che concederà l’accesso diretto alla prossima Serie B. Sono almeno 5-6 le squadre candidate seriamente alla promozione, con Lecce, Foggia e Matera un gradino sopra tutte le altre, ma anche Catania, Juve Stabia e Cosenza puntano ad inserirsi nella lotta.

[adinserter block=”7″]

Partenza a suon di derby per l’esordio con due derby pugliesi, uno calabrese e uno siciliano in programma

Gara ad alto rischio in Calabria, tra Catanzaro e Cosenza, con il prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, che ha disposto la presenza dei tifosi ospiti soltanto in pullman organizzati ed accompagnati fino al settore ospiti del Ceravolo. Una decisione che ha fatto discutere molto.

In programma anche Messina-Siracusa, con i siracusani che non potranno assistere alla gara per via della chiusura del settore ospiti dello stadio messinese, mentre ci saranno eccome i tifosi del Lecce a Monopoli (500 biglietti tutti esauriti) per il primo appuntamento stagionale.

L’apertura della giornata sarà del Catania, che ospiterà la Juve Stabia nell’anticipo di oggi pomeriggio alle 16:30. Poi sarà la volta di Melfi-Casertana, Akragas-Vibonese, con i siculi accreditati al ruolo di possibile sorpresa del campionato, Fondi-Reggina e il “quasi derby” Taranto-Matera (89 km tra le due città e 20 km tra Matera e l’inizio della provincia di Taranto), con gli jonici subito chiamati ad una sfida difficile al ritorno tra i pro dopo quattro anni di inferno dilettantistico.

Il programma si chiude con Foggia-Fidelis Andria, posticipata a lunedì, ore 20:30 con lo Zaccheria di Foggia che osserverà la prima delle 4 giornate a porte chiuse, inflitte dal Giudice Sportivo per le intemperanze dei tifosi nella finale playoff dello scorso anno. Rappresenterà l’esordio ufficiale di Giovanni Stroppa sulla panchina dei rossoneri dopo la vicenda De Zerbi.

Foggia e Catania a parte, tutte le altre gare si giocheranno domenica. Cinque incontri alle 16:30, mentre a Messina e Taranto si giocherà alle 20:30. Rinviata Paganese-Virtus Francavilla, per via dell’ammissione con riserva al campionato dei campani.

Fabio Lattuchella

 

lattu10

Lascia un commento