Harakiri Massafra, un autogol regala il pari in extremis al Copertino

Harakiri Massafra, un autogol regala il pari in extremis al Copertino

Svanita nei minuti finali una meritata vittoria raggiunta con una partenza sprint (al 2′ p.t. rete di Camara) e controllata con caparbietà e determinazione fino alla fatidica autorete che ha permesso agli ospiti del Copertino di portare a casa un pareggio inseguito con costanza e con grande volontà. Gli ospiti hanno messo in campo tanta aggressività e tanta forza fisica ben orchestrati da un ottimo Frisenda, calciatore di categorie superiori e catalizzatore del gioco ospite.

[adinserter block=”4″]

Partono a mille i giallorossi di mister Iacobellis sostenuti da un numeroso e caloroso pubblico presente sugli spalti dello stadio “Italia”. Al primo minuto è Maldarizzi a calciare con forza dal limite dell’area di rigore e pallone che viene deviato da un difensore ospite finendo oltre la linea di fondo. Calcio d’angolo a favore dei giallorossi, se ne incarica lo stesso Maldarizzi che indirizza un pallone pericoloso in direzione del secondo palo nell’area piccola difesa dal portiere D’Agostino. Si fa trovare pronto Riformato il quale colpisce di testa e mentre il pallone ballonzola sulla linea di porta, Camara si lancia come una furia,  anticipa tutti e mette in rete portando in vantaggio il Massafra. Grande entusiasmo in campo e sugli spalti : 1–0 a favore del Massafra !! Partita che si pone subito per il verso giusto ed i padroni di casa controllano con autorevolezza ed intelligenza senza lasciare nulla agli avversari protesi alla ricerca del pareggio. Al 7′ pericolo che viene sventato dal portiere Ricci il quale in uscita con i piedi respinge un insidioso tiro effettuato da Pellè a seguito di un rimpallo favorevole. Al 38′ si verifica l’episodio che penalizzerà i giallorossi del Massafra a seguito di una rete prima convalidata dal direttore di gara e poi annullata su segnalazione (imbarazzante) del primo assistente di linea.
Calcio piazzato sulla tre quarti di campo del Copertino : i locali propongono uno schema preparato durante gli allenamenti ed eseguito quest’oggi. Nitti poggia un rasoterra per Maldarizzi, appostato al limite dell’area, il quale di prima indirizza verso Ingrosso sulla fascia destra, cross di quest’ultimo nell’area piccola e deviazione nella propria rete di un difensore ospite : autorete! Grande gioia, grandi festeggiamenti ma il primo assistente rimane fermo con la bandierina alzata e convince l’arbitro ad annullare il gol del 2–0.
Proteste furiose dei padroni di casa e dopo alcuni minuti molto accesi e pieni di nervosismo sia in campo che sugli spalti, il gol viene definitivamente annullato. Un vero e proprio furto ai danni dei padroni di casa!! La partita si fa sempre più “dura”, gli “scontri” si fanno sempre più frequenti e fioccano ben sette ammonizioni per stemperare gli animi. È la logica conseguenza dell’inspiegabile decisione presa dalla terna arbitrale!! Al 35′ del secondo tempo un millimetrico lancio in profondità partito dal sinistro di Maldarizzi a favore di Ingrosso il quale supera in velocità il proprio marcatore e da buona posizione lascia partire un diagonale che finisce di pochissimo fuori con il portiere rimasto immobile. Applausi a scena aperta!! Al 40′ s.t., invece, accade l’imponderabile : calcio piazzato dalla tre quarti di campo a favore degli ospiti, palla lanciata a mezza altezza nell’area piccola difesa da Ricci, la stessa sbatte involontariamente sulla spalla del difensore Carbone e deviazione fatale che finisce in rete. 1–1, un pareggio beffardo e tanto rammarico in campo che non premia i padroni di casa al termine di una prestazione di alto livello. La classifica si muove ma una vittoria (meritata) avrebbe portato i giallorossi in una posizione più tranquilla. Purtroppo questa è la dura legge del calcio ed ancora una volta prevale il proverbio: gol sbagliato, gol subito!!

MASSAFRA : Ricci, Coronese, Riformato, Nitti, Carbone, Bonsignore, Greco (al 15′ del s.t. Giannetti), Lazzaro, Camara, Maldarizzi (al 42′ del s.t. Miraglia), Ingrosso (al 44′ s.t. Masella).
Allenatore : Iacobellis

COPERTINO : D’Agostino, Alemanno, Mingiano, Petracca, De Giorgi, Verdesca, Pellè, Montefrancesco (al 18′ del s.t. Rizzello), Renis (al 42’del s.t. Gatto), Frisenda, De Lorenzo.
Allenatore : Greco
Marcatori : al 2′ p.t. Camara, al 40′ s.t. autorete di Carbone

Arbitro : Scaraggi, sezione di Molfetta

Alessandro Mazzarino

Lascia un commento