Lo Sport Lucera riesce a non perdere con l’Ischitella una partita che avrebbe anche potuto vincere.
Sul neutro di Biccari, i garganici, per tutto il primo tempo, hanno ipnotizzato e reso inoffensivi i biancocelesti con un gioco deciso e un pressing asfissiante. Ma, nella ripresa, la gara della squadra del presidente Dell’Aquila è stata di grande carattere.
Dopo otto minuti, l’Ischitella ha sbloccato il risultato, approfittando di una dormita del reparto difensivo dei padroni di casa; D’Errico, da una quarantina di metri, con un lungo tiro a parabola, ha sorpreso il troppo avanzato Moffa. Subìto il goal, lo Sport Luceranon ha avuto reazione alcuna; non solo, De Masi si è visto costretto a rimodulare la formazione – già priva di elementi importanti come Pellegrino e De Paolis – per gli infortuni occorsi a De Biase, al 20′, sostiuito da Giordano, e a Conforte, al 25′, il cui posto è stato preso da Danese. La prima conclusione a rete dello Sport Lucera si è registrata al 28′ con una punizione dal limite di Disciglio finita di poco alta sulla traversa e resa insidiosa dalla deviazione di un avversario. Ma, al 33′, nuovi brividi dalle parti di Moffa, ancora fuori posizione, e modalità in fotocopia con l’azione del goal dei biancoverdi; il pallonetto, dalla lunga distanza, si è però infranto sulla traversa.
[adinserter block=”1″]
De Masi, durante la pausa ha chiesto ai suoi di dare tutto; tuttavia la ripresa si è aperta con il raddoppio dell’Ischitella, grazie a un forte tiro dal limite di Cilenti. In doppio svantaggio, lo Sport Luceraha reagito, producendosi in un gioco veloce e facendo girare la palla. Così, al 10′, Savino, dal vertice destro dell’area avversaria ha trovato il varco per piazzare un tiro teso che ha battuto Del Conte. Rinfrancati dalla rete, i padroni di casa hanno incrementato il ritmo delle sortite, sfruttando in velocità entrambe le fasce. Al 13′, Di Sabato, dalla sinistra e quasi da fondo campo, ha messo la palla davanti a Del Conte; l’accorrente Savino, in scivolata, ha sfiorato il palo. Con l’azione intensa dello Sport Lucera, l’Ischitella, che non ha lesinato interventi duri, ha cominciato a mostrare segni di nervosismo che non sono stati adeguatamente sanzionati dal direttore di gara. Gli ospiti, pur in calo, al 30′, hanno cercato di approfittare di un’altra indecisione difensiva biancoceleste e D‘Errico dalla corsia di sinistra ha sfiorato l’incrocio. In rete, invece, al 32′, è andato Russolillo che ha battuto Del Conte con un rigore assegnato per un suo netto atterramento in area. Equilibrio ristabilito ed emozioni finite? Niente affatto, perché, al 33′, Maffia, cadendo in area, ha toccato la palla con la mano e l’arbitro ha indicato il dischetto. Grande momento di Moffa che, con prontezza di riflessi, ha bloccato a terra il tiro centrale calciato dagli undici metri dall’attaccante avversario. Dopo questo episodio, il confronto ha offerto ancora una conclusione di poco fuori di Khiyari, al 40′, e un miracolo di Del Conte che, respingendo con la punta delle dita della mano sinistra una deviazione ravvicinata di Disciglio, ha di fatto negato, al 45′, la vittoria allo Sport Lucera.
Domenica 20 novembre, trasferta a Troia.
SPORT LUCERA Moffa, Conforte (25’pt, Danese), Di Sabato, Bortone, Disciglio, Maffia (38′, Ieluzzi), De Mare, Savino, Barbaro, De Biase (20’pt, Giordano), Russolillo. All. De Masi. A disp. Rubino, D’Aloia, D’Avella, Catenazzo.
Reti: D’Errico, 8’pt; Donato Cilenti, 2’st; Savino, 10’st; Russolillo, 32’st.
SundayRadio
Lascia un commento