Tsonev stende il Taranto, trionfo Lecce tra le polemiche allo “Iacovone”

Tsonev stende il Taranto, trionfo Lecce tra le polemiche allo “Iacovone”

Nel posticipo della quindicesima giornata del girone C di Lega Pro, il derby pugliese tra Taranto e Lecce vede il trionfo degli ospiti grazie alla rete di Tsonev, realizzata al 10′ del primo tempo. Gara marchiata dall’episodio dubbio riguardante il salvataggio sulla linea di porta per mano del portiere leccese Gomis, dopo il tiro di Potenza: palla che probabilmente varca la linea, ma l’arbitro non è della stessa opinione e lascia proseguire.

[adinserter block=”4″]

Come ormai consuetudine nella stagione corrente, la partita si mette subito in salita per il Taranto: infatti, al 10′, il Lecce passa in vantaggio con Tsonev, che esplode un destro dalla distanza e trafigge Maurantonio, non esente da colpe nell’occasione. I salentini potrebbero raddoppiare pochi minuti dopo con un tiro dal limite di Caturano, ma questa volta l’estremo difensore rossoblu è attento ed interviene in due tempi. Procede a senso unico la prima frazione di gioco, che vede il Taranto soccombere ai colpi del Lecce, il quale sfiora ripetutamente la rete del doppio vantaggio, sprecando la clamorosa occasione posta ai piedi di Mancosu, che, tutto solo, manda la sfera sul fondo.

Nella ripresa, il Taranto scende in campo con un piglio diverso e si ferma a pochi millimetri dalla rete del pareggio. Infatti, ci sono, e chissà se saranno mai risolti, i dubbi su un episodio che vede protagonisti i padroni di casa: dal versante sinistro, Potenza si accentra e calcia in porta trovando l’intervento di Gomis, al quale, però, scivola la palla che viene respinta, dallo stesso portiere, sulla linea di porta; dubbi che, per essere sciolti, avrebbero bisogno dell’ausilio della goal line technology, mancante, però, in Lega Pro, e così l’arbitro decide di far proseguire le ostilità tra le proteste dei rossoblu. Il Taranto esce rafforzato dall’azione “incriminata” e sfiora nuovamente la rete del pari, ancora con Potenza, ma Gomis è abile a rifugiarsi in corner. Al 27′, è ancora l’estremo difensore salentino il protagonista, che respinge una gran botta dalla distanza di Lo Sicco. Stesso destino riservato alla conclusione di De Giorgi, allontanata ancora una volta da Gomis.

Dopo tre minuti di recupero, il triplice fischio finale dell’arbitro sancisce il successo del Lecce ai danni del Taranto, che inscena, nella ripresa, una delle migliori prestazioni della stagione. La posizione in classifica dei rossoblu, però, resta pericolante e preoccupante: penultimo posto e una sfida difficilissima da affrontare domenica prossima in casa del Monopoli.

Alessandro Mazzarino

Alessandro Mazzarino

Lascia un commento