Sportivity, la prima fiera dedicata interamente allo sport. Oggi la presentazione alla Regione Puglia

Sportivity, la prima fiera dedicata interamente allo sport. Oggi la presentazione alla Regione Puglia

Giugno 2017. Ancora pochi mesi e si aprirà il sipario su “Sportivity”, la prima fiera interamente dedicata al variegato mondo degli sport.

La manifestazione, che si terrà a Gravina di Puglia (BA) dal 22 al 25 giugno, si prefigge il compito di diventare un punto di riferimento per tutti gli sportivi, e non, del Sud Italia. In Italia, di manifestazioni del genere c’è solo il Rimini Wellness anche se la rassegna romagnola è più dedicata al benessere piuttosto che alle manifestazioni sportive.

Quest’oggi, alla Regione Puglia c’è stata la presentazione ufficiale di “Sportivity” che come detto allieterà i quattro giorni di giugno con tantissime iniziative per conoscere meglio gli sport e magari scoprire tutte quelle discipline ritenute erroneamente “minori”. La Regione Puglia ha subito sposato questa iniziativa dando il suo patrocinio e ospitando la conferenza stampa di presentazione: davanti ad una nutrita folla, ha fatto gli onori di casa il vice-presidente del consiglio Regionale, Giuseppe Longo. Ad arricchire il parterre presente quest’oggi, anche due medagliati delle recenti Olimpiadi di Rio 2016 ossia i due baresi Domenico Montrone (bronzo nel canottaggio) e Luca Mazzone (oro nell’handbike categoria H2 alle Paraolimpiadi).

L’iniziativa si svolgerà, come detto, dal 22 al 25 giugno alla Fiera di Gravina. Uno spazio molto grande (circa 66.000 mq) che è attrezzato con padiglioni moderni, in grado di ospitare una kermesse cosi importante. Nella conferenza stampa era presente anche il primo cittadino della città murgiana ossia Alesio Valente che ha ovviamente focalizzato l’attenzione sull’importanza dell’evento sulla sua cittadina.  Il Coni Puglia ha dato il suo sostegno attraverso il presidente Elio Sannicandro.

Un evento cosi importante, hanno specificato gli organizzatori, ha un impatto straordinario su Gravina ma anche sull’intero territorio circostante con tantissima gente che affollerà alberghi, ristoranti, posti turistici dando una notevole spinta anche all’economia locale.

La manifestazione ha, essenzialmente, due obiettivi: il primo è sul lato pratico ossia dare spazio a tutte le discipline sportive. Ovviamente calcio, volley e basket avranno tanto spazio ma la cosa importante è valorizzare anche quelle discipline poco conosciute. Il secondo è decisamente più legato alla salute delle persone: praticare sport fa bene alla nostra salute e educare i bambini ad uno sport è fondamentale.

Durante la presentazione sono arrivati, tramite dei video, anche i saluti e gli in bocca al lupo di tanti sportivi di ieri, di oggi e non solo: il giornalista di Mediaset, Pierluigi Pardo ha voluto salutare la manifestazione cosi come l’ex difensore dell’Inter, Ivan Cordoba (che ha una partnership con la sua associazione benefica), l’ex tennista Mara Santangelo e l’ex terzino di Milan e Sampdoria, Luca Antonini.

La kermesse gravinese verrà chiusa il 25 giugno con uno spettacolo del duo comico foggiano Pio e Amedeo. 

ANTONIO GENCHI 

[adinserter block=”3″]

Antonio Genchi

Lascia un commento