Manduria esagerato, cinquina al Castellaneta

Manduria esagerato, cinquina al Castellaneta

Non è bastato un buono approccio alla gara ed una prima frazione più equilibrata ad un Castellaneta che specie nella ripresa, soccombe al quotato Manduria che mostra come la propria classifica, sia ampiamente deficitaria rispetto all’organico allestito. Con la rete del due zero subita ad inizio ripresa, il Castellaneta esce di scena ed il Manduria con gli imprendibili su tutti, Gennari e Riezzo, si mostra incontenibile trovando altre reti e sfiorando la sesta in diverse occasioni. Castellaneta in partita nella prima frazione, e sfortunato in un paio di circostanze, ma nella ripresa il black out risulta fatale anche nelle dimensioni della sconfitta.

[sc name=”baldo” ]

Mister Lippolis cambia poco rispetto alla sfortunata uscita di Uggiano in cui la squadra ha dovuto subire la rete della sconfitta nel finale ed in dieci uomini. Assente Costantino per squalifica, difesa affidata al duo Buttiglione – Lippolis Valerio, con Russo e Favale terzini. Capitan Greco riproposto sull’esterno destro di metà campo, con Cecere nuovamente in panchina per dar spazio al recuperato Gjonaj assieme a Passiatore di punta, tra i pali ballottaggio vinto nuovamente dall’under Bufano con Gravame in panchina. L’esperto trainer manduriano Passariello schiera una formazione offensiva con i due esterni Riezzo e Manzella molto alti, mentre Gennari ad agire come variabile impazzita a supporto della punta centrale Scaringella. Pronti via, ritmi piuttosto alti con numerose occasioni da ambo i lati. Cirrottola, schierato nuovamente a centrocampo, prova in due occasioni la conclusione dal limite. Nella prima palla a lato di un soffio con De Marco inerme, nella seconda l’estremo ospite si distende e blocca. Pronta risposta biancoverde al quarto d’ora, quando sugli sviluppi di una palla scodellata in area di rigore locale, proteste veementi per un presunto tocco di mani, ma l’arbitro sorvola. Ancora Manduria pericoloso al quarto d’ora, con Gennari a pescare il funambolico Riezzo sulla sinistra, che con un traversone sul secondo palo non trova nessun attaccante sul lato opposto pronto al tap in ravvicinato. Gjonaj per i biancorossi è sempre in agguato, la sua conclusione a giro termina a lato con brividi per la retroguardia ospite. Al ventiseiesimo, il Manduria sblocca la gara, con l’ennesimo cambio di gioco sulla sinistra per Gennari che dopo il controllo, piazza d’interno la sfera nel sette dove Bufano non può arrivarci. Il vantaggio ospite galvanizza nuovamente la coppia Gennari – Riezzo, scatenati, con quest’ultimo che tenta il giro sul secondo palo ma la sfera non viene intercettata da nessun compagno di squadra ed il pallone termina di un soffio a lato. Situazione da fermo per un Manduria in piena fiducia, ma Scaringella da ottima posizione è murato dall’ottima uscita bassa di Bufano che evita un raddoppio quasi realizzato. Risponde il Castellaneta che chiude il primo tempo in crescendo, ma Passiatore è sfortunato da posizione leggermente defilata nel beffare De Marco sul primo palo, ma con la sfera che rimbalza sul legno. All’ultimo istante, punizione dal limite di Gjonaj salvata da un prodigioso intervento di De Marco che con la manona toglie il pallone dall’angolino basso, per un primo tempo divertente e ricco di occasioni.

Nella ripresa mister Lippolis opta per un Castellaneta a trazione anteriore inserendo Cecere per Cirrottola, passando al 4-3-3. Un Gjonaj ispirato si accentra e conclude al terzo minuto dal limite dell’area, sfera che si abbassa ma non abbastanza, sfiorando solamente il montante. Al sesto la svolta sulla gara, con il rigore che il signor Palmieri della sezione di Brindisi, concede per una trattenuta di Greco su Scaringella sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ammonizione per il capitano biancorosso e penalty che Gennari realizza spiazzando Bufano. Lo zero a due non scuote un Castellaneta tramortito nelle sue più rosee velleità di rimonta, ed ecco salire in cattedra un potenziale offensivo manduriano di alto livello, con Riezzo, Gennari e Manzella praticamente imprendibili, e con Scaringella in agguato nel cuore dell’area di rigore. Break di Cecere al cinquantacinquesimo, ma il suo sinistro dopo un ottimo controllo in area risulta debole, mentre Manzella semina il panico con palla di poco a lato. Bufano è super su conclusione ravvicinata di Scaringella, con un balzo felino devia in angolo, ma capitola due minuti più tardi quando Gennari dalla destra, pesca la testa di Scaringella che triplica, chiudendo di fatti i giochi in un match che non avrà più storia. Sempre Scaringella due minuti più tardi ci prova dal limite, sfera deviata da Lippolis che si impenna e scheggiando contro la parte alta della traversa. Poker del Manduria al minuto settantatre, quando Bufano prima blocca, poi perde la sfera su conclusione dalla distanza, e con Manzella lesto a ribadire in rete da due passi. Gjonaj è nuovamente sfortunato quando sfiora il palo con una bella conclusione a giro, ma Riezzo non placa il proprio furore quando in un contropiede concede al solito Gennari la gioia del personale tris che sancisce uno zero a cinque esagerato nei termini ma che mostra una superiorità specie dal punto di vista tecnico, di un Manduria (applaudito a fine gara dai supporters ospiti e locali), inspiegabilmente posizionato a centro classifica. Castellaneta chiamato ad uno scatto di orgoglio contro il Fasano fra tre giorni per inseguire una salvezza non compromessa, migliorando l’attuale penultima posizione.

Tabellino

Castellaneta – Manduria  0 – 5

Castellaneta: Bufano, Favale, Russo, Panzarea, Lippolis V., Buttiglione, Greco (63° Mianulli), Cirrottola (46° Cecere), Gjonaj, Castellaneta (59° Gigante), Passiatore. A disp. Gravame, Recchia, Antonicelli, Petrosino. All. Lippolis W.

Manduria: De Marco, Olivieri, Sanarica, Arcadio, Misuraca, Danese, Riezzo, Carenza (63° Galante), Scaringella, Gennari (72° Mancuso), Manzella. A disp. De Magli, Ciniero, Di Mitri, Spinelli, Granata. All. Passariello.

Arbitro: Sig. Andrea Palmieri di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Ciocia e Maffione della sezione di Molfetta

Reti: 26°, 52°, 76° Gennari, 62° Scaringella, 73° Manzella

Note: Pomeriggio mite e soleggiato, campo in sintetico ed in ottime condizioni. Ammoniti Buttiglione, Greco, Gjonaj e Cecere per il Castellaneta, Carenza per il Manduria. Angoli cinque a quattro per il Castellaneta, spettatori 200 circa con una quindicina di supporters ospiti.

Vincenzo Pizzulli

Vincenzo

Lascia un commento