Cesareo-Visconti show: Molfetta batte il Gallipoli

Cesareo-Visconti show: Molfetta batte il Gallipoli

[sc name=”Nappi” ]

Era uno degli ultimi treni salvezza che passavano dal Paolo Poli di Molfetta e i biancorossi sono arrivati puntuali all’appuntamento e sono saliti con determinazione sulla carrozza che porta alla salvezza, avvicinandosi proprio agli avversari odierni, quel Gallipoli ora avanti solo due lunghezze rispetto ai ragazzi del presidente Lanza.

Alla vigilia le due formazioni arrivavano con stati d’animo contrastanti: Molfetta sconfitto a Trani nel derby (3-0) bisognoso di riprendere il cammino; di fronte un Gallipoli rinfrancato dalla mini striscia positiva che li aveva visti raccogliere sette punti nelle ultime tre giornate.

La partenza risente dell’importanza della gara con le due compagini schierate in campo a specchio: 4-4-2 per entrambi con lo schieramento molfettese con caratteristiche nettamente più offensive grazie alla spinta di Stefanini e Pizzuttelli in appoggio alla coppia gol Visconti-Cesareo.

Pronti via e proprio Visconti ad avere sul piede la palla del vantaggio ma colpisce male e spreca tutto. Il Gallipoli piano piano acquisisce coraggio e va vicinissimo al vantaggio con il suo capitano Carozza che su calcio d’angolo colpisce in piena la traversa biancorossa.

In finale di tempo Molfetta esce allo scoperto e si fa vedere dalle parti della porta salentina: prima Stefanini, poi Visconti ed infine Pizzuttelli ci provano da fuori area con buona coordinazione e precisione ma senza fortuna.

Si va al riposo sul risultato di inizio gara: risultato che viene sbloccato dopo soli 10 minuti con la prodezza balistica di bomber Cesareo che defilato in area lascia partire un bolide che disegna una parabola perfetta e si insacca nell’angolo alto opposto, facendo esplodere di gioia il Paolo Poli.

Rinfrancata dal vantaggio la truppa biancorossa trova le giuste geometrie a metà campo e non rischia nulla: anzi sono proprio i padroni di casa a cercare con maggiore insistenza la via della rete.

Logica conseguenza è il raddoppio di Visconti che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, su una palla vagante si eleva e in rovesciata regala un’altra perla di autentica bellezza.

Il Gallipoli a quel punto si scioglie come neve al sole e ci prova senza idee a rimettersi in pista: Molfetta si difende con ordine e chiude la gara senza particolari patemi.

Il Molfetta vince per 2 a 0 e convince confermandosi davanti al proprio pubblico formazione assai difficile da affrontare (nelle ultime sette gare casalinghe tre vittorie, tre pareggi e una sconfitta contro il Bitonto).

Ora per i biancorossi arriva il momento di confermarsi anche in trasferta per aumentare i giri del motore e tentare di riprendere le formazioni che la precedono: prima occasione la trasferta di Noicattaro di domenica prossima.

Per il Gallipoli un notevole passo indietro rispetto alle ultime uscite: la sensazione è che i giallorossi siano giunti a Molfetta con l’obiettivo del pareggio e abbiano pensato più a difendersi che offendere.

 

MIGLIORE IN CAMPO: Visconti meriterebbe il titolo per l’abnegazione e lo spirito di sacrificio mostrato durante tutti i novanta minuti, impreziositi dalla bellissima rete  in rovesciata: ma oggi a prevalere è il suo compagno di attacco Cesareo. La sua rete è “spacca-partita” e al termine risulterà fondamentale: una rete bellissima con un peso specifico altissimo.

Molfetta Sportiva – Gallipoli: 2-0

Molfetta Sportiva: Soares, Pagano, Loseto, D’Angelo, Grazioso, Triozzi, Pizzuttelli, Barone, Cesareo, Stefanini, Visconti. A disposizione: Savut, Albanese, Campanale, Sallustio, Lamatrice, Senè, Calisi.

Gallipoli Football 1909: Passadeo, Fasiello, Levanto, Bruno, Greco, Portaccio, Legari, Sansò, Mingiano, Carozza, De Giorgi. A disposizione: Colapetro, Monosi, Pati, Franco, Iurato, Botrugno, Casale.

Adriano Nappi

Adriano Nappi

Lascia un commento