L’Aradeo supera l’Ostuni tra mille polemiche e si prende la seconda posizione in classifica

L’Aradeo supera l’Ostuni tra mille polemiche e si prende la seconda posizione in classifica

L’Ostuni, in dieci uomini per gran parte del secondo tempo, si arrende alla corazzata Aradeo all’83’ quando il nuovo entrato Di Mitri riporta in vantaggio i leccesi ed è ormai troppo tardi per recuperare.

[sc name=”Angelo_Cavallo” ]

Partita dalle due facce, il primo tempo povero di emozioni in cui le due squadre, consapevoli della posta in palio, non hanno espresso un bel gioco. La seconda parte del match è stata invece un susseguirsi di colpi di scena. L’Aradeo passa per primo in vantaggio al 15’, appena un minuto dopo l’espulsione per somma di ammonizioni di Cristofaro. L’Ostuni, con una invenzione di Fonte, pareggia al 29’ ma i leccesi, sul finire dell’incontro si riportano in vantaggio e, con i ragazzi di Mister Marasciulo protesi in avanti, arrotondano il risultato con il nuovo entrato Migali. Pesante il condizionamento sulla partita da parte del Signor Iannella che costringe i gialloblu a disputare l’ultima mezz’ora in dieci uomini, sembra infatti immeritata la prima ammonizione di Cristofaro. La Società dell’Ostuni ha, inoltre, espresso forti dubbi sulla regolarità del campo da gioco di Aradeo. Mattatore della partita De Vito, autore del primo vantaggio e del passaggio sul secondo gol degli aradeini. Con questa sconfitta la squadra della Città Bianca frena la propria corsa mentre i ragazzi di Mister Politi, grazie al pareggio tra Brindisi e Tricase, si portano in seconda posizione.

La cronaca della partita:

I primi venti minuti di gioco sono di marca aradeina, al 7’ De Razza A. entra in area ma Burdo mette in angolo. All’8’ l’unico vera chiara occasione da rete del primo tempo, Malerba colpisce la palla di testa da dentro l’area e centra il palo alla destra di Quartulli. Lo stesso Malerba, ben servito da De Razza A. su calcio di punizione, indirizza la palla tra le braccia dell’estremo difensore avversario. L’Ostuni dopo una partenza in difficoltà riesce a prendere le misure agli avversari ed al 24’, dopo un batti e ribatti al limite dell’area di rigore avversaria, Minenna tira ma mette alto. Al 28’ Satalino mette la palla al centro dell’area ma Tidianè non riesce a colpire la palla perché anticipato. Un minuto dopo, 29’, Cristofaro viene, ingiustamente, ammonito, episodio questo che influirà sull’andamento della partita. Al 38’ ancora l’Ostuni in avanti, Cristofaro fa tutto benissimo fino al limite dell’area di rigore avversaria ma stecca l’ultimo passaggio. La prima metà di gioco si chiude con una pregevole azione di De Vito che dribla Cristofaro ed entra in area di rigore, mette la palla al centro ma nessun compagno raccoglie.

Secondo tempo molto più emozionante. Parte prima l’Aradeo, al 2’ D’Aversa tira dal limite dell’area di rigore ma Quartulli controlla ed al 7’ quando De Razza A. crossa la palla in area avversaria De Razza S. raccoglie la palla e tira ma mette alto. Al 10’ i gialloblu si rendono pericolosi con una rovesciata di Tidiane. Sul prosieguo dell’azione, in contropiede, De Razza A. non sfrutta una buona occasione e mette fuori. Al 12’ Satalino fa partire un cross verso l’area indirizzato a Tidiane che non colpisce di prima ma stoppa la palla e si fa anticipare da Antonica. Al 14’ Cristofaro, autore di un fallo a centrocampo, viene ammonito per la seconda volta e lascia l’Ostuni in dieci. Un minuto dopo, 15’, De Razza A. indirizza la palla verso De Vito che colpisce in rete di testa e porta in vantaggio l’Aradeo. Dopo il gol protesta veemente dei giocatori gialloblu. L’Ostuni raccoglie le forze e reagisce al 20’, una punizione di Fonte indirizzata verso Camassa che da breve distanza mette, di testa, tra le braccia di Antonica. Al 24’ l’Aradeo ha l’occasione per aumentare il vantaggio ma De Vito, solo davanti a Quartulli, mette fuori. L’Ostuni pressa alto ed al 29’ Tidiane ruba palla nella metà campo avversaria, la passa a Schiavone che la gira a Fonte il quale entra in area e batte a rete ristabilendo la parità. L’Aradeo, con un omo in più, reagisce al 31’ ma De Razza A., ben servito da Tartaglia, mette alto da dentro l’area di rigore. Miste Politi al 34’ mette dentro due punte, De Mitri e Migali, mossa che si rivelerà azzeccatissima. Infatti, quando la partita sembrava incanalata verso il pareggio, De Vito difende la palla al limite dell’area avversaria e serve il nuovo entrato De Mitri che da un metro mette in rete e riporta in vantaggio l’Aradeo. L’Ostuni si porta disperatamente in avanti, ed al 43’, dopo essersi resa pericolosa con Schiavone, subisce un contropiede, Migali riceve palla in area di rigore e la colpisce di testa in rete e chiude il match.

Concitato il finale di partita, il giocatore di colore dell’Ostuni Tidianè, oggetto di “buu” da parte dei tifosi aradeini al momento della sostituzione, ha protestato animatamente con i giocatori avversari accusandoli di averlo più volte insultato, con frasi razziste, durante l’incontro. Domenica prossima si disputerà la 24^ giornata e l’Ostuni ospiterà il Castellaneta, l’Aradeo invece, per la seconda partita consecutiva in casa, se la vedrà con il Leverano.

Aradeo – Ostuni 3-1

Aradeo: Antonica, De Marianis, De Paolis, Tartaglia (34’st Migali), Previderio, Malerba, D’Aversa, De Razza S., De Vito, De Razza A., Petrachi (34’st Di Mitri). Allenatore: Politi

Ostuni: Quartulli, Cristofaro, Narracci (41’st Turrone), Burdo, Camassa, Urso, Tidianè (32’st Zizzi), Satalino, Schiavone, Fonte, Minenna (44’st Todisco). Allenatore: Marasciulo

Arbitro: Iannaella di Taranto.

Reti: 15’st De Vito (A), 29’st Fonte (O), 38’st De Mitri (A), 43’st Migali (A).

Ammoniti: Fonte (O), Burdo (O), De Razza S. (A), Tidiane (O).

Espulsi: Cristofaro (O) per somma di ammonizioni.

Giornata nuvolosa, spettatori trecento circa, di cui una quarantina di tifosi ostunesi.

Angelo Cavallo

Angelo Cavallo

Lascia un commento