Lo Sport Lucera torna alla vittoria dopo tre mesi

Lo Sport Lucera torna alla vittoria dopo tre mesi

L’Asd Sport Lucera tira fuori l’orgoglio e torna alla vittoria dopo undici turni contro la Salvemini Manfredonia. Annichiliti dalla goleada subita domenica scorsa a Foggia, oggetto di dure critiche nel corso della settimana, accompagnate da voci circa l’esonero di De Masi, peraltro confermato dal presidente DellAquila, i biancocelesti hanno offerto una prova di orgoglio, trascinati da un efficacissimo De Mare, autore di una tripletta.

Lo Sport Lucera parte molto bene e già al 1′ Di Sabato impegna Valente, il portiere avversario, che respinge. I ragazzi di De Masi coprono il campo con ordine e, al 4′, protestano per un evidente fallo di mano in area sipontina che l’arbitro non ravvisa. La Salvemini si fa vedere, al 10′, con un tiro che sorvola la traversa di Scanzano, il centravanti del Torre-Lucera nel Campionato di Promozione 2011/2012. Gli ospiti, sottrattisi alla iniziale pressione, insidiano ancora, al 17′, la porta di Petrillo che para in due tempi, sugli sviluppi di una punizione. Il risultato, però, lo sblocca, al 24′, Russolillo con un pregevole tiro a giro dal limite, che non lascia scampo a Valente. Sport Lucera in vantaggio. Vantaggio che si dilata al 27′ con De Mare, che riprende il cuoio mandato sul palo da De Paolis con un tiro dal limite; e al 29′, con lo stesso De Paolis che finalizza di giustezza una veloce azione partita dalla corsia di destra. Salvemini in stato confusionale e Sport Lucera che scaccia il ricordo di Foggia.
La prima frazione di gioco prosegue senza altri sussulti.

[adinserter block=”1″]
La ripresa si apre con De Mare che accelera sulla sinistra, servendo all’accorrente De Paolis un pallone d’oro che, però, il numero nove mette fuori. Il volto della gara non cambia; i padroni di casa premono ancora; ma, la Salvemini, al 10′, impegna Petrillo con un colpo di testa di Pacillo. Nonostante il tentativo di ricompattarsi, la compagine garganica, tuttavia, non riesce a fermare le ripartenze dello Sport Lucera, impegnato per dimostrare prima di tutto a se stesso di essere squadra di rango in questo campionato. Così, al 16′, De Paolis serve in velocità il pallone del poker a De Mare che batte ancora Valente. Non c’è storia in campo; la Salvemini balbetta un calcio che non punge; Scanzano è ancora ben controllato e tocca palla solo quando rientra. Al 28′, i giocatori in tenuta blu si catapultano per l’ennesima volta in avanti e arriva la quinta marcatura; De Mare beffa Valente, rimasto tra i pali. Appagato dal pingue bottino, lo Sport Lucera si rilassa e, di questo calo di tensione, ne approfitta, ovviamente, la Salvemini, che realizza, al 33′, con Simone. Ma non è finita; nel confronto c’è spazio anche per Scanzano. L’attaccante di San Severo, nelle maglie ormai larghe della difesa di casa, segna per due volte il suo nome, al 38′ e al 49′, nella storia di questo match con due deviazioni di testa su cross partiti dal settore sinistro.

Uno Sport Lucera in ripresa, che vuole risalire la classifica; impresa che sarà possibile continuando a giocare col cuore.
Domenica 5 marzo, trasferta sul campo dell’Ischitella, ultimo in classifica; mentre, giovedì prossimo, a San Pio X, gara di ritorno di Coppa Puglia con il Sammarco.

Reti: Russolillo, 24’pt; De Mare, 27’pt; De Paolis, 29’pt; De Mare, 16’st; De Mare, 28’st; Simone, 33’st; Scanzano, 38’st; Scanzano, 49’st.

SPORT LUCERA – Petrillo, Clemente (31’st Maffia), Disciglio, Petronella, Giordano, Bortone, De Mare (28’st D’Avella N.), Danese, De Paolis, Di Sabato, Russolillo (26’st Valente). All. De Masi. A disp. Rubino, Catenazzo, D’Avella L., D’Aloia.

SundayRadio

laquis

Lascia un commento