L’Ostuni surclassa il Castellaneta e si prende la terza posizione in classifica

L’Ostuni surclassa il Castellaneta e si prende la terza posizione in classifica

Dopo un primo tempo in cui la squadra di Mister Marasciulo è apparsa lenta e poco convinta, sono bastati i primi ventiquattro minuti della ripresa per archiviare la pratica Castellaneta, scavalcare il Tricase, e portarsi a meno uno dalla seconda in classifica Aradeo.

[sc name=”Angelo_Cavallo” ]

Il Castellaneta è apparso inconsistente ed è riuscito ad arginare, più per demeriti altrui che per meriti propri, gli attacchi dell’Ostuni fino alla fine della prima parte di gioco. Il primo gol di Valerie Tidianè al 2’ della ripresa a cui sono seguite, sette minuti dopo, la bella realizzazione di Minenna ed al 69’ quella di Satalino hanno chiuso la partita. Prestazione convincente della squadra della Città Bianca che, reagendo al brutto passo falso di domenica scorsa ad Aradeo, si prende la terza posizione in classifica. Da segnalare l’autorevolezza di capitan Camassa, vero leader in campo, e le ottime prestazioni di Tidianè e Minenna sugellate da due bellissimi gol. Il Castellaneta non replica la vittoria della scorsa giornata ed ora, in virtù della regola dei sette punti, rischia di non disputare i play out e retrocedere direttamente.

La cronaca della partita:

Nel primo tempo i gialloblu sono apparsi lenti, poco precisi a centrocampo e nervosi. L’unico tiro in porta del Castellaneta al 2’ con un tiro da fuori area di Jonai che si perde alto sulla traversa. Al 4’ Tidiane colpisce la palla di testa da dentro l’area di rigore avversaria ma sbaglia la mira. Al 17’ bella idea di Burdo che si lancia da solo in area di rigore ma non riesce a riprendere la palla. L’Ostuni al 18’ recrimina un rigore per fallo di mano di un avversario in area avversaria, ma l’arbitro fa proseguire il gioco. Al 20’ l’unica vera occasione da rete del primo tempo, Minenna serve benissimo Schiavone che, nei pressi dell’area piccola, colpisce da posizione angolata la palla di testa ma la indirizza tra le braccia di Bufano. Minenna al 24’, su azione di contropiede, entra in area di rigore effettua un cross ma nessuno raccoglie. Il difensore biancorosso Costantino soffre la velocità di Minenna ed è costretto a fermarlo fallosamente più volte, viene infatti ammonito al 35’ e due minuti dopo si ripete con un fallo ancora più evidente, ma il Signor Miccoli grazia il difensore del Castellaneta non infliggendogli il secondo cartellino giallo. Il primo tempo si chiude con l’ennesimo pregevole passaggio di Minenna che smarca Schiavone, che però da breve distanza mette sul portiere.

I gialloblu ritornano in campo con un altro spirito e partono con il piede sull’acceleratore, al 1’ Burdo tira da dentro l’area di rigore ma non centra lo specchio della porta. Al 2’ lo stesso Burdo colpisce una punizione dalla tre quarti e la indirizza sulla testa di Tidianè che, sfruttando tutta la sua prestanza fisica, salta più in alto di tutti e di testa mette la palla in rete. Mister Gamarro corre ai ripari e sostituisce Costantino con Recchia, ma il cambio non porta nessun giovamento ai tarantini. Al 9’ infatti l’Ostuni raddoppia, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Burdo e Fonte si scambiano la palla che arriva in area a Minenna il quale fa partire, dal limite dell’area piccola, una palla a girare che si insacca alle spalle del portiere avversario. Il Castellaneta subisce l’uno due e l’Ostuni cerca di chiudere la partita. Al 18’ Fonte colpisce la palla dal limite dell’area ma non centra lo specchio della porta. Al 24’ Tidianè serve Satalino che colpisce la palla dalla sinistra dell’area piccola e porta a tre le marcature. Al 27’ la prima apparizione del Castellaneta nell’area di rigore avversaria, Panzarea ben posizionato in area spreca mettendo alto. Dopo un lungo periodo di assenza per infortunio si rivede in campo tra i gialloblu Masi ed al 31’ colpisce una punizione dal limite dell’area avversaria che si spegne di pochissimo al lato. Al 36’ il secondo ed ultimo vagito dei biancorossi, Jonai su punizione impegna Quartulli che, in doppia presa, controlla. I gialloblu gestiscono la partita fino al triplice fischio finale.

Molto bella la vicinanza dei tifosi gialloblu al calciatore ivoriano di colore Tidianè quando, sostituito al 75’, esce dal campo tra gli applausi.

Domenica prossima la squadra del Presidente Molentino affronterà in trasferta il Leverano mentre il Castellaneta si giocherà le ultime chance di salvezza in casa contro il Massafra.

Ostuni – Castellaneta 3-0

Ostuni: Quartulli, Parisi, Narracci, Satalino (42’st Merico), Camassa, Urso, Tidiane (30’st Todisco), Burdo, Schiavone, Fonte (23’st Masi), Minenna. Allenatore: Marasciulo

Castellaneta: Bufano, Costantino (3’st Recchia), Russo, Panzarea, Lippolis, Cirottola, Gigante (18’st Petrosino), Antonicelli, Jonaj, Favale, Passiatore (25’st Mappa). Allenatore: Gammaro (D’Alena)

Arbitro: Massimiliano Miccoli della Sezione di Bari.

Reti: 2’st Tidiane (O), 9’st Minenna, 24’st Satalino.

Ammoniti: Fonte (O), Costantino (C), Urso (O), Gigante (C).

Giornata nuvolosa. Spettatori duecento circa.

Angelo Cavallo

Angelo Cavallo

Lascia un commento