Confermato per la prossima stagione pure il portierone bitontino, tra i veterani del gruppo
Sarà per lui la quarta stagione con l’Omnia Bitonto, dopo averne difeso i pali per una stagione e mezza in Prima Categoria e la scorsa in Promozione.
È un bitontino doc, baluardo della bitontinità del gruppo: ritroveremo anche nella prossima stagione, in Eccellenza, a guardia della porta omniana, Vito Vitucci, classe 1985, un bagaglio infinito di esperienza, acquisito negli anni pure disputando campionati di categorie superiori.
Vitucci è uno dei veterani della ciurma omniana, è uno dei bitontini rimasti a salvaguardare l’orgoglio della città dell’olio nel mondo Omnia, ed è soprattutto un grande e serio professionista che negli ultimi anni si è messo a disposizione completa dei suoi colleghi portieri più giovani, che grazie alla regola degli “under” magari trovano più spazio in campo da titolare. Eppure Vitucci, che ha trasferito la sua vitalità, la sua esperienza e la sua qualità ai più giovani, da chioccia e da fratello maggiore, non ha mai disdegnato la possibilità di giocarsi le proprie opportunità. E di gare in cui è stato protagonista ne ricordiamo tante, una su tutte quella casalinga di campionato contro la Fortis Altamura, a dicembre scorso, con un calcio di rigore parato al 91’ valso tre punti fondamentali nel cammino verso la conquista dell’Eccellenza.
[adinserter block=”1″]
Vito Vitucci è dunque ancora qui a volare tra un palo e l’altro della porta omniana anche nella prossima avventura.
«Sono soddisfattissimo della riconferma – analizza Vitucci –, l’anno scorso e più in generale in tutte queste ultime stagioni tutti noi abbiamo sofferto giocando su campi impervi, difficili, persino in terra battuta. Ora però ci tocca l’Eccellenza e per far bene servono tanta voglia di sacrificarsi per se stessi e per il gruppo. È un campionato difficilissimo, per stare lì nei piani alti ci vuole il giusto mix di tutti gli ingredienti necessari, una società seria, organizzazione, unione di intenti di tutti i componenti, coesione, uomini prima che calciatori, coraggio, orgoglio, attributi».
Come detto, Vitucci è ormai uno dei baluardi storici del gruppo.
«Per me l’Omnia è la mia seconda famiglia – commenta il portiere – ci sono legami, affetti ed amicizie che vanno oltre il campo e l’aspetto sportivo. In questa nuova stagione mi auguro di raggiungere gli obiettivi prefissati dal presidente Rossiello, dalla società e dal mister, vogliamo fare bene e dimostrare sin da subito di essere all’altezza di una categoria così importante e prestigiosa. Vogliamo recitare un ruolo importante».
Anche quest’anno si profila un duello con i portieri più giovani.
«Ormai la regola degli “under” negli ultimi anni mi ha un po’ penalizzato ma mi sono abituato – conclude Vitucci –, cercherò pure quest’anno di allenarmi come un professionista per farmi trovare pronto al momento giusto quando verrò chiamato in causa, anche se ovviamente spero di avere più opportunità. Ad ogni modo, continuerò sempre ad aiutare i portieri under che mi vengono affiancati, cercherò di dargli una mano per farli crescere e consentire loro di fare bene per il bene in primis della squadra».
Nicolangelo Biscardi
Lascia un commento