Buona la prima uscita stagionale dell’Atletico Vieste di Francesco Bonetti. La compagine biancazzurra con merito supera, in rimonta, il Bitonto nel match d’esordio al ‘’Riccardo Spina’’. Neroverdi avanti con un rigore realizzato da Terrone, pareggio e sorpasso viestano con Triggiani, Compierchio e Brianese.
CRONACA – Partenza super per i biancazzurri che nei primi minuti di gioco vanno vicini al gol con Compierchio prima e Triggiani poi, ma entrambe le conclusioni sfiorano il bersaglio. Al 10’ tiro debole di Genchi dal limite: blocca senza patemi Innangi. Al 38’ la svolta del match: sugli sviluppi di un corner la sfera termina involontariamente sul braccio di Ranieri. Per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto Terrone beffa Innangi nonostante il portiere viestano aveva intuito la conclusione dell’attaccante. Il gol del Bitonto è l’ultima emozione della prima frazione. Si va negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0-1.
In avvio di ripresa subito un cambio per l’Atletico: dentro De Vita, fuori Ranieri. Intorno al 15’ Brianese si procura un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore: la batte Triggiani che esalta i riflessi di Addario, abile a deviare in corner. Al 20’ il pari biancazzurro con Triggiani, abile a trafiggere Addario con un bel piattone dal limite dell’area. Nemmeno 5’ più tardi l’eurogol di Compierchio: lo stesso numero 10 biancazzurro recupera palla da un avversario e dall’altezza del vertice dell’area di rigore lascia partire un preciso tiro a giro che va ad insaccarsi alle spalle di Addario per la pazza gioia dei numerosi sostenitori viestani accorsi allo ‘’Spina’’ per la prima uscita stagionale dei propri beniamini. Pochi istanti più tardi un terribile acquazzone si abbatte sull’impianto di gioco viestano e a causa della non copertura dell’unica tribuna costringe i tifosi ad abbandonare, forse nel momento più bello, gli spalti. L’ottimo drenaggio del manto erboso sintetico consente il regolare svolgimento della gara che, solo nei minuti finali, ha ulteriori sussulti. Prima Terrone, autore dell’unica marcatura bitontina, si procura il rosso diretto per una gomitata ai danni di De Vita e poi Brianese cala il tris coronando la sua ottima performance al termine di una stupenda azione corale.
Tante le note positive di giornata: la forma smagliante di Compierchio, l’intesa e la concretezza a centrocampo di Soria e Di Nardo, la tenuta del riparto difensivo e l’ottima prestazione dell’esordiente classe 01’ Vulcano, la fantasia e il ritmo di De Vita, il dinamisco di Triggiani e la fisicità di Brianese.
La gara di ritorno è prevista per giovedì 14, a campo invertito. Domenica invece inizia il campionato: per l’Atletico Vieste altro importante banco di prova, quello con la corazzata Corato di mister Scaringella, Di Rito, Zotti e dell’ex Colella.
[sc name=”Emanuele”]
ATLETICO VIESTE – U.S. BITONTO 3-1
ATLETICO VIESTE (4-3-2-1): Innangi; Lucatelli, Caruso, Sollitto, Vulcano; Di Nardo, Soria, Ranieri (1’ s.t. De Vita); Compierchio (45’ s.t. Cilenti), Triggiani (38’ s.t. Albano); Brianese. A disposizione: Tucci, Prencipe, Conversano, Langi. Allenatore: Francesco Bonetti.
U.S. BITONTO (3-5-2): Addario; Elia, Aprile, Camasta; Bonasia, De Santis, Piperis, Modesto, Genchi; Terrone, Pagone. A disposizione: Caiati, Antonacci, Somma, Marcellino, Giancaspero, Terrevoli, Mongiello. Allenatore: Girolamo Zinfollino.
ARBITRO: Il sig. Nicola Maria Peres della sezione A.I.A. di Barletta. ASSISTENTI: Antonio Gambarrota e Vincenzo Vitobello, entrambi della sezione A.I.A di Barletta.
RETI: 38’ p.t. rig. Terrone (B), 20’ s.t. Triggiani, 25’ s.t. Compierchio e 45’ s.t. Brianese (AV).
AMMONITI: De Santis e Piperis (B).
ESPULSI: Terrone (B) per gioco scorretto.
Ignazio Silvestri
Lascia un commento