Foggia di nuovo in sella, 1-4 alla Pro Vercelli e fuori dalla zona calda

Foggia di nuovo in sella, 1-4 alla Pro Vercelli e fuori dalla zona calda

La squadra di Stroppa batte nettamente la Pro Vercelli al termine e si riporta fuori dalla zona retrocessione-playout, in attesa della gara della Ternana domani. Ottimo Mazzeo, aldilà dei due rigori segnati, regge ‘quasi’ bene la difesa

Un Foggia finalmente cinico in attacco e attento in difesa si aggiudica la gara di Vercelli con il punteggio di 1-4. Una grossa mano, per onore della cronaca, è stata data dal signor Ros di Pordenone, arbitro dell’incontro, che al 29esimo minuto e con i piemontesi avanti di un gol, decreta un calcio di rigore con espulsione ai danni degli stessi padroni di casa.

Pro Vercelli e Foggia in campo con i 4-3-3 soliti, leggermente diversi nelle caratteristiche, messi in campo da Grassadonia e Stroppa, con i rossoneri che schierano dal primo minuto l’esordiente difensore Celli a sinistra e Chiricò in attacco a destra. Gerbo a centrocampo.  

[adinserter block=”7″]

In casa Pro Vercelli Vajushi dal primo minuto nel tridente d’attacco con Rajcevic al centro e con il rientrante Morra in panca.

Partenza buona del Foggia che sembra controllare a centrocampo, poi il solito e preoccupante svarione arretrato mette il montenegrino Rajcevic nelle condizioni di battere a colpo sicuro Guarna e portare in vantaggio la Pro all’ottavo minuto. Il Foggia prova a reagire ma deve anche stare attento alle ripartenze dei bianchi padroni di casa. Oltre 1500 tifosi del Foggia arrivati da tutte le parti d’Italia, cercano di spingere la truppa di Stroppa verso la rimonta del risultato e al 27esimo arriva la svolta del match. Deli si intrufola nella difesa avversaria e viene steso in area da Konate. Calcio di rigore sacrosanto, ma l’espulsione sembra esagerata. Mazzeo mette la palla in rete e pareggia i conti al 30esimo. Quando tutto sembrava portare al rientro negli spogliatoi, l’errore, questa volta, arriva da parte della Pro Vercelli. Bruno, entrato in luogo di Vives per riportare l’equilibrio dopo l’espulsione di Konate, sbaglia il retropassaggio e manda Chiricò a segno in contropiede. Nel secondo tempo Foggia padrone del gioco, in superiorità numerica, e ancora a segno con Mazzeo, ancora su calcio di rigore per fallo di mano di Legati e con Fedato, che approfitta di una bellissima sgroppata solitario di Deli, accompagnata dal contributo di Agazzi e Mazzeo. L’1-4 spegne la gara e agevola il controllo degli uomini di Stroppa che non rischiano più, mandano in campo anche Lodesani, all’esordio nella cadetteria e portano a casa 3 punti fondamentali per la rinascita. Unico neo della gara, il ‘solito’ regalo della difesa che non ha permesso, per la dodicesima volta in altrettante gare, di chiudere la partita senza reti subite.

Attualmente, in attesa della gara di domani, Ternana-Carpi, il Foggia a 14 punti sarebbe fuori dalla zona retrocessione-playout.

 

PRO VERCELLI (4-3-3): Marcone; Berra, Legati, D. Konaté, Mammarella; Germano, Vives (Bruno), D. Altobelli; Vajushi, Raicevic, Bifulco. Allenatore: Gianluca Grassadonia.

FOGGIA (4-3-3): Guarna; Loiacono, Camporese, Coletti, Celli (Lodesani); Agazzi, Vacca, Gerbo; Chiricò (Agazzi), Mazzeo, Beretta (Fedato). Allenatore: Giovanni Stroppa.

MARCATORI 8’ Rajcevic (PV), 30’ Mazzeo, 46’ pt. Chiricò, 69’ Mazzeo, 72’ Fedato.

ARBITRO Ros di Pordenone (Imperiale di Genova e Colarossi di Roma)

TIRI IN PORTA 5-13

TIRI FUORI 3-5

FUORIGIOCO 1-2

CALCI D’ANGOLO 2-8

Fabio Lattuchella

lattu10

Lascia un commento