Termina a reti inviolate il big match del 27° turno di campionato, tra Casarano e Gallipoli. Al “Capozza“, le due formazioni non vanno oltre lo 0-0 in una gara intensa ed equilibrata.
Mister Sportillo deve fare a meno degli infortunati Zaminga e Stranieri, oltre a Davide Portaccio (stagione finita da settimane), ma recupera Vergori in difesa e Antenucci in attacco. Gara condizionata dalla pioggia delle ore precedenti, con un terreno pesante e insidioso, ma le due squadre non risparmiano energie e si parte forte sin dai primissimi minuti di gioco. Si lotta a centrocampo e per la prima vera occasione bisogna attendere il 18′: destro meraviglioso di Caputo su punizione dal limite, con la sfera fuori di un soffio. Al 23′ grande giocata di Antenucci: controllo, palleggio e rovesciata in area, ma la conclusione è centrale e non crea problemi a Passaseo. Il Gallipoli risponde con un’imbucata per Gallú, a tu per tu con Montagnolo, chiuso tempestivamente da Filosa in angolo. Dal corner, il cross dello stesso Gallù viene respinto in maniera goffa da Montagnolo, graziato dalla traiettoria della sfera che termina a lato. Dall’altra parte, Vicedomini prende la mira e spara una sassata dai 25 metri, di poco alta sopra la traversa. Verso la fine della prima frazione, grande occasione per Scialpi: il numero 4 riceve al limite e calcia da buona posizione, ma il pallone sorvola la traversa. Dopo 1′ di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi a reti bianche.
[sc name=”Emanuele”]
Nella ripresa lo scenario non cambia, ma con il passare dei minuti le squadre si allungano. Al 57′, su punizione battuta da Caputo, Lede svetta in area ma Passaseo blocca centralmente. Sul Capozza si abbatte nuovamente la pioggia ed il terreno peggiora le sue condizioni, favorendo lo scontro fisico in campo e meno azioni manovrate. Il Gallipoli prova a farsi avanti con il palleggio, senza fretta e, al 71′, Mingiano tenta la battuta in area da posizione defilata, Montagnolo blocca in due tempi. Nelle Serpi, Quarta è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per guai fisici e, al suo posto, esordisce il nuovo arrivato Boye: il classe ’99 si presenta al pubblico con una conclusione dalla trequarti, ampiamente a lato. Lo stesso numero 18 rossazzurro, in pieno recupero, sfiora il gol da tre punti: sportellate in area con i difensori giallorossi e conclusione mancina, in caduta, di poco a lato. É l’ultima occasione da gol della gara che termina a reti bianche: un punto a testa che mantiene inalterate le distanze tra le due formazioni, con i ragazzi di Sportillo impegnati, dopo la sosta, in casa della Pro Italia Galatina.
Tabellino
Casarano Calcio-Gallipoli F. 1909 0-0
Casarano: Montagnolo, Marretti, Palma (70′ Schirinzi), Vicedomini, Filosa (73′ Casalino), Vergori, Trové (83′ Portaccio A.), D’Arcante, Antenucci (55′ Lede), Quarta (78′), Caputo.
A disposizione: Milli, Tardo.
Allenatore: Pietro Sportillo.
Gallipoli: Passaseo, Mauro, Turco, Scialpi, Diagné, Greco, Gallù, Legari (86′ Sansò), Mingiano, Carrozza (78′ Gennari), Monopoli.
A disposizione: De Marco, Casole, Puglia, Iurato, Levanto.
Allenatore: Alberto Villa.
Arbitro: sig. Mihalache di Terni.
Assistenti: Colaianni-Abbinante di Bari.
Ammoniti: Quarta, Vergori, Marretti, Lede (C); Carrozza, Gallú, Legari, Monopoli, Turco, Mingiano (G).
Espulsi: nessuno.
Angoli: 4-4.
Recupero: 1′ pt; 4′ st.
Lorenzo Errico
Lascia un commento