Ternana-Foggia 2-2

Ternana-Foggia 2-2

Torna al pareggio dopo 16 partite il Foggia. La Ternana torna ultima con la Pro Vercelli, ma è viva per la lotta finale. E’ bagarre per la permanenza e lo sarà anche per l’ottavo posto, ultimo utile per i playoff. L’Empoli prenota la A con l’ennesima vittoria

Il Foggia torna al pareggio a Terni al cospetto di una squadra in forma e capace di giocare ad armi pari contro i rossoneri di Stroppa. Partenza positiva degli ospiti che all’11esimo mettono in difficoltà il portiere rossoverde Sala con un tiro insidioso di Kragl dalla distanza, con il tedesco che si ripete da più vicino al 16esimo. Stesso risultato, Sala si oppone benissimo. Al 23esimo è Mazzeo che libera il destro (piede opposto) ma trova ancora il portiere umbro. Al 38esimo il preludio al gol dei padroni di casa che trovano un palo con Carretta (tiro deviato) e poi recriminano per un mancato rigore, sempre su Carretta. Lo stesso attaccante rossoverde, al 44esimo, scatta al limite del fuorigioco e serve una palla d’oro a Montalto che deve solo appoggiare in rete. 1-0 con cui si va anche al riposo.

Servono solo 3 minuti al Foggia per trovare il gol del pareggio, con un ottimo Beretta, abile a liberarsi in area su assist di petto di Mazzeo. La Ternana, però, attacca, a differenza del primo tempo in cui la rete è arrivata quasi inaspettata. Il gol del 2-1 è dietro l’angolo e lo realizza Carretta, assistito da Tremolada. I biglietti a 1€ hanno favorito un buon afflusso di tifosi della squadra di casa, che gioiscono per il vantaggio. Ma allo scadere si completa la rimonta rossonera con il solito Mazzeo. A 5 minuti e mezzo dal termine del tempo regolamentare, il neo entrato Floriano trova liberissimo il bomber del Foggia (16 reti) che trafigge Sala e trova il 2-2 definitivo.

Per le due classifiche cambi pochissimo. Il Foggia resta a 2 punti dall’ottavo posto, ultimo utile per i playoff, anche se il Venezia (2-0 all’Entella) allunga. Il Cittadella pareggia 0-0 con il Palermo e resta ultimo delle incluse agli spareggi promozione. Il Perugia supera il Carpi a domicilio (1-2) e aiuta i rossoneri foggiani che ora sono soli al nono posto.

La vittoria del Frosinone ad Avellino rilancia i ciociari per il secondo posto, dopo la vittoria del Parma ad Ascoli di venerdì (0-1) che aveva riportato i ducali a “sognare”. Non fa testo la vittoria, l’ennesima, dell’Empoli (2-3 a Cesena), mentre in fondo è bagarre. La Pro Vercelli super il Pescara 3-1, il Brescia vince a La Spezia (0-1), pareggi per Salernitana (1-1 a Cremona) e per il Novara (1-1 a Bari). Ora il Brescia a 45 punti è quasi salvo, la Cremonese deve stare attenta, anche se i 43 punti possono metterla al sicuro ben presto, il Pescara si inguaia con le sue mani, con 39 punti è la prima delle escluse dai playout, dove attualmente ci sono Cesena (38) ed Entella (37). Le ultime 3 possono comunque lottare. Ascoli (36), Ternana e Pro Vercelli (34) ci sono e saranno le ultime a mollare.

Fabio Lattuchella

lattu10

Lascia un commento