Pari e patta nel derby pugliese del turismo tra Atletico Vieste e Gallipoli, nel match valevole per la quarta giornata del campionato di Eccellenza pugliese garganici e salentini non vanno oltre lo 0-0. Ad un primo tempo assai noioso ha fatto seguito una ripresa decisamente più vivace.
È il Gallipoli ad andare per primo alla conclusione con una gran botta dalla distanza di Carrozza che termina sul fondo. Al 17’ la risposta dei garganici con una punizione di Colella dai venticinque metri che costringe Passaseo a distendersi sulla sua destra per deviare in angolo. Ci prova anche Sansò al 35’ ma Tucci è attento e risponde presente. Al 42’ l’occasione più ghiotta della prima frazione: Gogovski in progressione va via a due avversari e penetra in area ma sul più bello sbaglia il passaggio rasoterra per l’accorrente Kanatè posizionato sul secondo palo e pronto alla conclusione a rete. Due minuti più tardi, sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Sollitto, Kanatè tenta la conclusione al volo ma l’esterno difensore ospite fa buona guardia. È l’ultima emozione della prima frazione: si va negli spogliatoi per l’intervallo sul parziale di 0-0.
In avvio di ripresa garganici subito pericolosi all’11’ con Sollitto che impatta di testa su punizione di Colella ma manda a lato. Stessa situazione al 27’ ma questa vota è Passaseo a negare la gioia del gol a Mosca. Bonetti prova a rimescolare le carte e manda in campo Raiola al posto del debuttante Pipoli per dare maggior vivacità al reparto offensivo. Lo stesso esterno nativo di Torre del Greco si rende subito pericoloso a 35’ e al 36’: nel primo caso spara alto dal limite, nel secondo colpisce l’incrocio dei pali con un cross innocuo. I salentini arretrano e i padroni di casa si rendono ancora pericolosi al 40’ con un tiro di Di Nardo che termina alto. Non bastano nemmeno i sette minuti di recupero: persiste l’equilibrio e la gara si chiude sullo 0-0.
Punto che in fin dei conti fa felice un po’ tutti e che muove la classifica: Atletico Vieste che raggiunge così Corato e Barletta a quota 5, Gallipoli a 8 dietro Terizzi, Fortis Altamura e Brindisi. Nel prossimo match di campionato, in programma tra sette giorni, l’Atletico Vieste ospiterà in casa il blasonato Brindisi mentre i giallorossi attenderanno al “Bianco” l’Alto Tavoliere San Severo. Per gli uomini di Bonetti nel bel mezzo però l’andata dei quarti di finale della Coppa Italia, atteso giovedì, sempre al “Riccardo Spina”, il Barletta dell’ex Franco Cinque.
IL TABELLINO DEL MATCHVieste (FG) – stadio comunale “Riccardo Spina”
ATLETICO VIESTE: Tucci, Lucatelli, Pipoli (24’ s.t. Raiola), Gogovski (38’ s.t. Ranieri), Sollitto, Caruso, Kanatè (19’ s.t. Vulcano), Di Nardo, De Vita (19’ s.t. Sciacca), Colella, Mosca (41’ s.t. Sebastio). A disposizione: Innangi, Basanisi, Gallo, Prencipe. Allenatore: Francesco Bonetti.
GALLIPOLI: Passaseo, Mauro, Ruberto, Casalino, Greco, D’Arante, Richella (34’ s.t. Iurato), Sansò, Carrozza A. (48’ s.t. Stifani), Romano, Martena (30’ s.t. Rizzo). A disposizione: Melissano, Gubello, Mlinconico, Puglia, Carrozza F., De Matteis. Allenatore: Claudio Luperto.
ARBITRO: Raffaele Gallo della sezione di Castellammare di Stabia.ASSISTENTI: Angelo Michele Crudo della sezione di Barletta – Gianpiero Salvemini della sezione di Molfetta.NOTE. Pomeriggio soleggiato, temperatura intorno ai 22°.AMMONITI: Pipoli, Colella (AV); Roberto (G).ESPULSI: /.RECUPERO: 1’ p.t.; 7’ s.t.