Alle 17:30 derby pugliese con i biancoverdi che cercano la vittoria dopo 4 partite a secco, mentre il Foggia è in un momento magico
Monopoli e Foggia tornano ad affrontarsi a distanza di 4 anni dall’ultima volta, 0-2 nell’anno della promozione dei rossoneri in B. Decisero Mazzeo e Chiricò. Oggi le cose sono cambiate notevolmente, con il Monopoli che è rimasto in C recitando spesso il ruolo di protagonista, come nel terzo posto e nei playoff della passata stagione, mentre il Foggia ha assaporato il gusto dolce della B, per due anni, e l’inferno dei dilettanti (dopo il fallimento) nello scorso.
QUI MONOPOLI – La sfida arriva in un momento cruciale per Scienza. Biancoverdi poco prolifici nelle ultime gare e inizio di stagione difficile per il gabbiano, atteso da ben altre aspettative dopo la scorsa stagione, anche se è partito Fella. Oggi Scienza dovrà fare a meno di Arena (anche se è convocato, potrebbe entrare a partita in corso), Giorno, Nicoletti, Montero, Bastrini e Basile. Tutte assenze pesanti per il tecnico, ex calciatore del Foggia negli anni 80. Oggi Vassallo prenderà posto sulla mediana, mentre Giosa è lanciato per sostituire Arena. In attacco Starita sarà affiancato da Marilungo, con il foggiano di nascita Samele pronto ad inserirsi nel ballottaggio, al pari di Santoro (anch’egli nativo della provincia di Foggia e lo scorso anno oggetto del desiderio del club rossonero. Ballottaggio anche sulla fascia sinistra con Zambataro che insidia Guiebre. In alternativa Zambataro potrebbe agire anche a destra al posto di Tazzer.
QUI FOGGIA – Tante certezze per Marchionni che sembra aver trovato una base fissa solida. Anelli, Gavazzi e Del Prete sembrano intoccabili davanti a Fumagalli, anche lui col “posto fisso”. A centrocampo Rocca e Salvi agiranno con il giovane Vitale al loro fianco, mentre sulle fasce agiranno i soliti Kalombo e Di Jenno. In attacco Curcio e D’Andrea.
PROBABILI FORMAZIONI –
MONOPOLI (3-5-2) – Menegatti; Sales, Giosa, Mercadante; Tazzer, Paolucci, Vassallo, Piccinni, Guiebre; Marilungo, Starita. All. Scienza
FOGGIA (3-5-2) –Fumagalli; Anelli, Gavazzi, Del Prete; Kalombo, Vitale, Salvi, Rocca, Di Jenno; D’Andrea, Curcio. All: Marchionni.
DIREZIONE DI GARA – L’arbitro sarà Francesco Carrione della sezione di Castellammare di Stabia, coadiuvato da Luca Feraboli di Brescia e Alessandro Maninetti di Lovere, assistenti e da Gino Garofalo diCastellammare di Stabia, in qualità di Quarto Ufficiale.
Fabio Lattuchella