Ci ha pensato Antonio Caputo con due goal capolavoro nel finale dei due tempi a regolare un combattivo Altamura. Partita molto equilibrata con Danucci che rinuncia alle torri d’attacco e schiera Potenza unica punta con alle spalle i trequartisti inediti Caputo, Valzano e Gallo.
Monticciolo risponde con un 5-3-2 solido nella linea difensiva e pronto a verticalizzare le punte Bozzi e Croce.Ne viene fuori un primo tempo molto equilibrato con squadre molto corte ed un ritmo di gioco altissimo. Non mancano i duelli con scintille: Zappacosta monta una guardia spietata su Guadalupi e si becca il giallo dopo mezzora, Gambuzza affossa Potenza mettendola sul fisico, Stranieri a uomo su Croce.
Partita viva e agonisticamente calida ma mancano le occasioni da goal.Caputo al 31′ impegna Donini su punizione. Respinta centrale del portiere. Croce impensierisce Milli con un diagonale ma il portiere italo-canadese non si fa sorprendere. Il goal arriva al 44′. Caputo raccoglie una corta respinta di Kanoute, dribbla Lucchese e di destro disegna un diagonale che va a spegnersi nell’angolo lontano di Donini. Goal di grande qualità.
Nel secondo tempo gli altamurani provano ad alzare il baricentro ma il Nardò tiene botta e punge in contropiede con le folate di Potenza e Caputo. L’Altamura cresce e Monticciolo fiuta il buon momento mandando in campo tedesco. Mossa azzeccata. Al 71′ azione manovrata con cambio di gioco di Kanoute, cross di Casiello, torre di Croce e tocco vincente di Tedesco. Goal di grande pregio.
I murgiani non si accontentano e alzano ulteriormente i ritmi. Il Nardò accusa il colpo.
Milli respinge un insidiosissimo calcio di punizione di Lorusso, poi è impegnato con parata a terra su tiro di croci dal limite. Al 77′ Milli in tuffo devia una stoccata di Tedesco e quando all’80’ è battuto da un tiro ravvicinato di Croce, ci pensa Cancelli a salvare sulla linea. Il Nardò vacilla ma resta in piedi. Danucci manda in campo Granado e il brasiliano dà respiro alla manovra ormai affannosa del Nardò.
Al 91′ arriva il break vincente. Massari vince un contrasto e mette palla in corridoio per Granado, il puntero fila verso l’area avversaria ma all’ingresso viene steso da Kanoute alla disperata. Rosso per l’altamurano e ghiotta punizione per il Nardò. Mega barriera biancorossa e suspense finale. Caputo prende una breve rincorsa, accarezza il pallone e lo indirizza sotto la ragnatela dell’incrocio dei pali. Un goal sublime. L’Altamura schiuma rabbia e prova l’ultimo assalto. Tedesco ha ancora la palla per il clamoroso pari ma la spedisce alta. Il Toro torna a vincere ed esorcizza le streghe di Portici. Altamura trafitto quando pensava di poter fare bottino pieno. Una splendida partita da Girone H. Calcio vero.
Tabellino
NARDÒ-TEAM ALTAMURA 2-1
Scorers 45’, 95′ Caputo (N), 71’ Tedesco (A)
AC NARDÒ (4-2-3-1): Milli, Trinchera, Mengoli (72’ Lezzi), Stranieri, Potenza (80’ Granado), Cancelli, Caputo, De Giorgi, Zappacosta, Valzano (77’ Massari), Gallo (80’ Politi). Bench: Mirarco, Centonze, Palazzo, Marulli, Lamacchia. Coach: Ciro Danucci.
TEAM ALTAMURA (5-3-2): Donini, Kanoute, Casiello Lucchese (60’ Lorusso) , Gambuzza, Russo, Fedel (50’ Lorenzo) , Baradaji, Croce, Guadalupi (67’ Logoluso) , Bozzi (50’ Tedesco). Bench: Bozzi L., Terrevoli, Errico, Ansani, Scarimbolo. Coach: Antonio Monticciolo.