Ancora una partita riacciuffata dal Nardò nel finale. Stavolta è toccato a Erik Toernros evitare la beffa con un tocco sotto misura su cross teso di De Giorgi. Un finale di partita arrembante che ha in qualche misura compensato un inizio molle dei granata sorpresi da una furba giocata dello sgusciante Lavopa, lesto a servire un cross al bacio per la schiacciata vincente di Acosta al 7′.
Una prima mezzora di gioco condizionata da frequenti interruzioni arbitrali e da una condotta di gara del Molfetta subito messa sul piano speculativo. Il Nardò ha provato a scardinare la porta di Rollo ma i cross di Nicolao e Trinchera non trovavano mai l’uomo giusto in area. Granado sempre ben marcato, Massari inconcludente, Lamacchia e Caputo sempre lontani dall’area, non impensieriscono il portiere biancorosso. Il Molfetta si limita a difendere e a pungere con qualche sortita isolata di Fucci e Strambelli.
Nel secondo tempo il Nardò presenta due novità. Fuori Granado e Trinchera, dentro Potenza e Lezzi. I granata prendono il controllo del centrocampo e chiudono i molfettesi nella loro metà campo.
Al 48′ Caputo crossa, torre di Potenza e conclusione masticata di Lamacchia. Al 54′ punizione con parabola arcuata di Caputo, Rollo risponde da campione e la toglie dall’incrocio dei pali. Un minuto dopo tiro di Lezzi e Rollo si raggomitola a terra per neutralizzare. Al 57′ altra punizione di Caputo, stavolta da posizione decentrata. Rollo sventa di pugno. Nel frattempo Strambelli trova il tempo per farsi ammonire due volte in due minuti beccandosi il rosso.
Bartoli corre ai ripari e mette Conteh al posto di Acosta per rintuzzare il prevedibile assalto neretino. Al 62′ proteste di Massari per un presunto mani in area molfettese. Danucci manda in campo l’artiglieria pesante. Entra Toernros e con lui Valzano. Escono Scialpi e Massari. Da questo punto in poi è un continuo assalto al Fort Apache molfettese. Al 69′ colpo di testa debole di Toernros. Para Rollo.
Al 70′ tiro di Romeo dalla distanza, respinge Rollo.
Al 72′ parata miracolosa di Rollo su Potenza poi è Romeo a sparare alto da distanza ravvicinata.
Esce Fucci, sostituito da Sifanno per spezzare il ritmo del Toro.
Seguono una serie di corner con mischie sventate dai difensori biancorossi.
All’86’ mischia e mani in area. L’arbitro ammonisce Toernros per proteste.
Al 91′ arriva il sospirato goal. Azione da calcio d’angolo, De Giorgi intercetta la respinta della difesa, si incunea in area e fa partire un diagonale teso. Toernros, da vero centravanti, ci mette la zampata e spinge il pallone in rete.
Acciuffato il pari il Nardò cerca la vittoria. Caputo si gioca l’ultimo jolly con un calcio di punizione dai 30 metri. Tiro preciso ad aggirare la barriera ma Rollo è sveglio e para con sicurezza consegnando un punto ai molfettesi.
Finisce 1-1, un pareggio che alla luce dei risultati del Girone H si rivela utile per entrambe le compagini a tenersi lontane dalla zona play out.
MOLFETTA – NARDO’ 1-1
Scorers: Acosta 6′, Toernros 91′
MOLFETTA: Rollo, Pinto, Dubaz, Cianciaruso, Di Bari, Fucci (Sifanno 88′), Lavopa, Caprioli, Acosta (Conteh 58′), Strambelli, Ventura.
Bench: Tucci, Kaleba, Afri, Varriale, Frappampina, Massarelli, Miggiani.
Coach: Renato Bartoli
NARDO’: Milli, Trinchera (Lezzi 46′), De Giorgi, Romeo, Nicolao, Cancelli, Scialpi (Toernros 70′), Lamacchia (Valzano 70′), Massari (Gallo 55′), Caputo, Granado (45′ Potenza).
Bench: Centonze, Stranieri, Palazzo, Politi.
Coach: Ciro Danucci
Arbitri: Francesco Lipizer di Verona
Assistenti: Longobardi di Castellammare di Stabia e Ferraro di Frattamaggiore.
Ammoniti: Cancelli (N), Di Bari, Fucci (M). Espulso Strambelli per doppia ammonizione al 65′