Vittoria esterna dei rossoneri a Potenza con una rete del ritrovato Del Prete. La squadra di Marchionni ora è quarta da sola (in attesa del Catanzaro che sta giocando adesso)
Una rete di Del Prete decide la gara tra Potenza e Foggia. Gol che arriva all’8′ del primo tempo su azione di corner. Bravo il difensore ad allungare il piede più degli altri e metterla in rete.
CRONACA DEL MATCH – Un minuto prima della rete Kalombo impegna Marcone con un tiro in diagonale e guadagna l’angolo che propizia la rete, su cross di Di Jenno. Dopo il vantaggio il Foggia si ferma un po’ e subisce qualche azione dei padroni di casa. Che al 23′ reclamano un rigore, anche se il contatto tra l’ex Coccia e Di Jenno sembra regolare. Un minuto dopo è il Foggia con Vitale a reclamare il rigore, in questo caso molto sospetto per via della scivolata scomposta di Sepe, coadiuvato dall’uscita bassa del portiere locale. Ancora nulla per il direttore di gara. Al 31′ diagonale di Ricci, parato a terra da Fumagalli, poi ancora Ricci sbaglia di testa da buona posizione. Nella ripresa succede poco all’inizio, poi al 65′ Conson sbaglia l’aggancio in area su cross dalla sinistra. Un minuto più tardi è D’Andrea a divorarsi il gol del raddoppio da dentro l’area di rigore, facendosi parare il primo tiro da Marcone e facendosi deviare il secondo in angolo. Al 69′ erroraccio di Volpe che calcia al volo in malo modo, mandandola fuori. Il Potenza insiste, Gavazzi salva di testa su tiro a botta sicura di Romero, poi sul corner è ancora Romero ad essere pericoloso, ma colpisce alto. Al 78′ il Potenza chiede di nuovo il rigore per un contatto in area, ma per l’arbitro non c’è ancora nulla. All’86’ Sepe si fa anticipare dalla velocità di Kalombo e lo stende. Secondo giallo per lui e Potenza che deve effettuare l’assalto finale in dieci. Ci prova comunque, ma Fumagalli è bravo su Coccia al 92′ e su Sandri, da fuori area al 96′. Termina 0-1 una partita da due volti, il primo con il Foggia impeccabile nei primi venti minuti e il Potenza all’assalto nella riprea. Ma vince il Foggia e sale al quarto posto.
TABELLINO
POTENZA (3-5-2) – Marcone; Conson, Gigli, Sepe; Coccia, Ricci, Coppola (62′ Sandri), Bucolo, Panico (62′ Nigro); Mazzeo (68′ Romero), Salvemini (68′ Volpe)
A disp.: Santopadre, Brescia, Noce, Fontana, Di Livio, Di Somma, Bruzzo, Cavaliere
All.: Ferrari (Gallo squalificato)
FOGGIA (3-5-2) – Fumagalli; Anelli (73′ Germinio), Gavazzi, Del Prete; Kalombo (90′ Pompa), Vitale, Salvi (73′ Morrone), Garofalo, Di Jenno (90′ Agostinone); D’Andrea (73′ Baldé), Dell’Agnello
A disp.: Jorio, Galeotafiore, Said, Moreschini, Iurato, Nivokazi, Turi
All.: Marchionni
MARCATORI – 8′ Del Prete (FG)
DIREZIONE DI GARA – Perenzoni di Rovereto
ASSISTENTI – Micaroni di Chieti e Meocci di Siena
QUARTO UFFICIALE – Feliciani di Teramo
AMMONITI – 13′ Salvi (FG), 17′ Sepe (PZ), 22′ Dell’Agnello (FG), 24′ Anelli (FG), 50′ Gigli (PZ), 78′ Garofalo (FG), 90′ Volpe (PZ)
ESPULSI – 86′ Sepe (PZ)
Fabio Lattuchella