Prima sconfitta per gli umbri che cadono a Catanzaro. Il derby contro il Foggia va al Bari. Domani si ritorna in campo con l’anticipo del turno infrasettimanale
Un turno è appena passato, uno nuovo è alle porte. Con l’adrenalina di una giornata di Serie C che si è appena conclusa, già sale la concentrazione per il turno infrasettimanale che comincerà domani con l’anticipo tra Potenza e Turris.
TURNO SCORSO – Ma negli occhi di tutti i tifosi, inevitabilmente, ci sono ancora due partite della 27esima giornata appena conclusa. Le vittorie di Catanzaro (2-1) e Bari (1-0) contro Ternana e Foggia. Prima volta degli umbri, sconfitti dopo 24 partite senza mai perdere, mentre nel derby d’Apulia i rossoneri di Marchionni hanno perso per la quarta volta di seguito, senza mai impensierire il Bari, ridotto in dieci uomini per quasi tutta la gara dall’espulsione di Maita. È crisi profonda in casa Foggia. Con l’Avellino a riposo, i galletti si riportano sotto agli irpini, ad un solo punto di distacco. Lo stop de Catania in casa della Vibonese (1-1) permette al Teramo (2-0 alla Paganese) di rimettersi a due punti dagli etnei, con il Foggia superato sia dagli stessi abruzzesi che dalla Juve Stabia di Padalino (0-1 a Bisceglie). Il Monopoli vince l’altro derby di Puglia della giornata (1-2) e raggiunge proprio la Virtus Francavilla a 30 punti, a -3 dai playoff, con il Palermo (33 punti) ultima squadra attualmente qualificata, anche dopo la sconfitta di Viterbo (1-0). Ottima la rinascita dei bianco verdi pugliesi dopo una partenza di stagione difficoltosa. Con Monopoli e Viterbese (32 punti), anche la Turris (31 punti) torna a sognare l’approdo nella post season, dopo la vittoria sulla Casertana (2-10).
PROSSIMO TURNO – Il Potenza apre la 28esima giornata in anticipo proprio contro la Turris, dopo il rinvio della scorsa gara contro la Cavese. I metelliani, invece, andranno a casa della capolista Ternana, nella trasferta più difficile della stagione. La partita tra umbri e campani apre le sfide di mercoledì alle 15, con in programma anche Foggia-Vibonese e Paganese-Viterbese. Alle 17:30 si giocherà un doppio incrocio interessantissimo, Catanzaro-Avellino e Juve Stabia-Bari, assaggi playoff tra 4 delle squadre più forti dopo la Ternana. Sfida a metà tra salvezza e playoff, in contemporanea, tra Casertana e Virtus Francavilla.
In serata, alle 20:30, due derby regionali, Catania-Palermo e Monopoli-Bisceglie.
Fabio Lattuchella