Esordio vincente per il Nardò

Esordio vincente per il Nardò

NARDO’ – TEAM ALTAMURA 4-2

Scorers: 1′ Puntoriere (N), 22′ e 29′ Cristaldi (N), 25′ Tedesco (A), 76′ Kabine (A), 90+2′ Mengoli (N)
AC NARDO’ (3-5-2): Petrarca, De Giorgi, Porcaro, Mileto; Alfarano, Cancelli, Van Ransbeeck (Mengoli 75′), Mancarella (Valzano 38′), Dorini (Palazzo 90′); Cristaldi (85′ Masetti), Puntoriere (Mariano 80′)

Bench: Centonze,  Lezzi

Coach: Salvatore Ciullo


TEAM ALTAMURA (4-3-3): Spina; Clemente, Errico, Baradji, (Ziello 70′), Mattera, Lorenzo, Cancelliere, (Caruso 54′) Monaco (Russotto 54′), Tedesco, Zerbo (Kabine 65′), Molinaro.

Bench: Bokova, De Vivo, Sernia, Massari, Romano.

Coach: Vincenzo Pezzella


Arbitro: Edoardo Papale di Torino
Assistenti: Giuseppe Cucinotta di Brescia e Ilario Montanelli di Lecco
Ammoniti: Petrarca, Van Ransbeeck (N) Clemente (TA)

Espulsi: Alfarano (N) Lorenzo (TA) al 26′

Dopo cinque anni di sconfitte alla prima giornata, il Nardò spezza l’incantesimo e batte nettamente l’Altamura. Bastano 30″ al Toro per andare subito in goal con Puntoriere, lesto ad approfittare di un’imbucata di Van Ransbeeck.

Al 20’ giunge il raddoppio: incursione di Cancelli sulla destra e servizio per Puntoriere, che a sua volta allarga in orizzontale per Cristaldi il cui mancino non lascia scampo a Spina. 

Tedesco riapre i giochi al 25′ insaccando sottoporta ma dal goal scaturisce un parapiglia di cui ne fanno le spese Lorenzo ed Alfarano entrambi espulsi dall’arbitro.

Il Nardò riordina le idee e ristabilisce le distanze ancora con Cristaldi.che raccoglie un cross basso dal fondo di De Giorgi e in torsione batte il portiere.

Si va negli spogliatoi sul 3-1 sotto un caldo cocente su un terreno non al top, quello dello Stadio “Vantaggiato” di Copertino, prestato al Nardò per l’inagibilità del Comunale neretino.

Nel secondo tempo, Nardò subito vicino al goal con Cristaldi e Cancelli ma Spina in entrambe le occasioni risponde da campione.

I ritmi sembrano abbassarsi e ne approfitta l’Altamura per rendersi insidioso. Tedesco al 67′ si procura un calcio di rigore che, però, non riesce a trasformare calciando sul palo.

Al 70′ ci pensa Kabine ad approfittare di un’uscita sbagliata di Petrarca per segnare e riaprire i giochi.

Speranze vane per i murgiani che capitolano definitivamente al 92 sotto i colpi di Mengoli. Staffilata dal limite dell’area imparabile per Spina.

Il Toro vince e sfata il tabù. Ciullo, soddisfatto, può guardare con fiducia al futuro.

Alessandro Capoti

I commenti sono chiusi