E’ il giorno di Bari-Foggia. Le ultime

E’ il giorno di Bari-Foggia. Le ultime

E’ il giorno del derby Bari-Foggia. Una partita sentitissima, soprattutto dalle tifoserie. Si va verso i 17.000 mila biglietti venduti al “San Nicola”. Vietata la trasferta, per ragioni di sicurezza, ai tifosi del Foggia. Fischio d’inizio alle 20.30, agli ordini del signor Gualtieri di Asti.

QUI BARI
Quattro vittorie consecutive, primato solitario a +6 sul Catanzaro secondo: il Bari arriva al derby sulle ali dell’entusiasmo e, conseguentemente, con i favori del pronostico. Mignani deve fare a meno degli infortunati Scavone e Di Gennaro. “Faremo di tutto per vincere; […] Le insidie sono quelle di affrontare una squadra con un gioco molto propositivo e corale che coinvolge tantissimi giocatori“: così ha parlato in conferenza il tecnico del Bari, che ha rivelato anche “di essere stato vicino a giocare per Zeman nel 1992“. Mignani ha definito il collega “un’icona, un totem del calcio italiano“. Sul fronte formazione, non dovrebero esserci grandi dubbi per i Galletti, con Di Cesare pronto a riprendersi il posto da titolare in difesa. Le uniche incertezze potrebbero essere in attacco: Marras e Antenucci si giocano il posto accanto a Cheddira. Probabile, però, che a spuntarla sia il primo.
QUI FOGGIA.
Il Foggia viene dal successo casalingo Monopoli per 1-0 e vuole trovare continuità in zona playoff. In conferenza il mr.dei rossoneri Zeman ha scherzato, dicendo che “i derby contro il Bari portano fortuna, il primo, allo Zaccheria, l’ho vinto 4-1, al ritorno a Bari abbiamo vinto 3-1…”. Il boemo ha anche riconosciuto che il derby è una partita diversa, ma solo per i tifosi: “i punti in palio sono sempre 3, non è che se vinciamo ce ne danno 5. Detto questo c’è da dire che fino ad oggi loro hanno dimostrato di essere i più forti, spero che non riescano a fare lo stesso contro di noi”. Zeman dovrebbe affidarsi al consueto 4-3-3, con formazione pressocché fatta. L’unico cambio rispetto al Monopoli potrebbe essere il rientro dal 1′ di Nicoletti. In attacco Merola ancora favorito su Merkaj. Assente Di Grazia per infortunio.

PROBABILI FORMAZIONI
BARI (4-3-1-2): Frattali; Pucino, Terranova, Di Cesare, Ricci; Mallamo, Maita, D’Errico; Botta; Marras, Antenucci. All. Mignani
FOGGIA (4-3-3): Alastra; Garattoni, Sciacca, Girasole, Martino; Rocca, Petermann, Gallo; Merola, Ferrante, Curcio. All. Zeman

I PRECEDENTI
Al “San Nicola” Bari e Foggia si sono affrontate 24 volte, con il Bari in vantaggio: 14 successi dei biancorossi, 5 per i “Satanelli”; 5 sono anche i pareggi. L’ultima gara in terra barese è il 3-1 con cui i Galletti hanno estromesso dai playoff il Foggia, allora allenato da Marchionni. L’ultimo successo in trasferta dei dauni è datato agosto 2015: in quell’occasione il Foggia di De Zerbi rovesciò il pronostico, annullando la differenza di categoria (il Bari era in Serie B, n.d.c), vincendo e passando il turno di Coppa Italia, con un 1-2.
In totale sono 43 i precedenti; decisamente più in equilibrio il bilancio: 16 vittorie Bari, 13 pareggi, 14 successi Foggia.

COPERTURA TV.
La gara sarà disponbiile, come di consueto, sulla piattaforma streaming ElevenSports (previo abbonamento); i tifosi potranno seguirla in diretta, in chiaro e gratis su Rai Sport (Canale 57 in HD o canale 58 DTV). Vi ricordiamo che, da oggi, è attiva la nuova modalità di ricezione del segnale sul digitale terrestere, per cui potrebbe essere necessario risintonizzare il vostro televisore.

I commenti sono chiusi