Il Nardò torna alla vittoria. Lavello ko.

Il Nardò torna alla vittoria. Lavello ko.

Un Nardò caparbio e determinato batte un Lavello piuttosto sorpreso e presuntuoso.

De Candia bagna l’esordio sulla panchina granata con una vittoria di qualità e spazza via la crisi che attanagliava il Toro da sei giornate. Nardò disposto con un modulo rinnovato, dal 5-3-2 di Ciullo si passa la 4-3-1-2 e i risultati si vedono subito. Nardò più manovriero e incisivo. Mancarella illumina l’attacco con le sue giocate e al 12′, liberato da un tacco di Puntoriere, piazza il primo assist per Cristaldi che segna da sotto misura.

Il Lavello prova a reagire con un tiro di Liurni, abilmente parato da Petrarca a terra.

Si attende il forcing dei lucani invece è il Nardò a creare scompiglio tra le fila giallo-verdi.

Al 20′ occasione per Mengoli il cui tiro viene salvato sulla linea da Fusco.

Pochi minuti dopo è De Giorgi a non concludere a rete dopo una mischia furibonda. Palla alta sopra la traversa.

Al 27′ Puntoriere non trova l’impatto vincente con una difesa lavellese in affanno.

Si va negli spogliatoi con il Nardò avanti di un goal.

In apertura di secondo tempo Sormani manda in campo l’artiglieria pesante. Burzio prende il posto di Marcellino ed è proprio l’argentino a dare maggiore incisività agli attacchi lavellesi.

Il Nardò però è pronto a colpire. Al 49′ ancora Mancarella in proiezione offensiva piazza l’assist per Cristaldi che non sbaglia. 2-0.

Il Lavello schiuma rabbia e va al tiro con Militano sfiorando il palo al 65′, poi è Burzio ad impegnare Petrarca in una presa a terra.

Il goal lucano arriva su rigore al 75′. De Giorgi atterra Caruso, dal dischetto Burzio accorcia le distanze e riaccende il match.

Finale incandescente. Il Lavello ha la palla buona per il pari con Cooper che si gira in area da distanza ravvicinata e tira. Petrarca risponde da campione e devia in angolo.

Il Nardò ha la palla del 3-1 con Cavaliere ma Amata para a terra. Tempo solo di un paio di mischie e il fischio finale consegna una meritatissima vittoria al Toro.

NARDO’ – LAVELLO 2-1
Scorers:11′ pt e 4′ st Cristaldi (N), 36′ st rig. Burzio (L).

NARDO’ (4-3-1-2): Petrarca 7.5; De Giorgi 6.5, Mileto 6.5, Porcaro 6.5, Dorini 6.5; Alfarano 7 (27′ st Valzano 6), Van Ransbeeck 7, Mengoli 7.5 Mancarella 7.5 (45′ st Morelo sv); Puntoriere 6.5, Cristaldi 8.5 (29′ st Cavaliere 5.5). A disp.: Lovecchio, Masetti, Trinchera, Mariano, Palazzo, Lezzi. All.: De Candia 7.5.

LAVELLO (4-3-3): Amata 8; Vitofrancesco 5, Brunetti 5, Fusco 4, Dell’Orfanello 4; Marcellino 5 (1′ st Caruso 6), Mercuri 4.5 (16′ st Militano 6.5), Logoluso 5.5 (16′ st Herrera 5.5); Liurni 6, Rodriguez 4.5 (1′ st Burzio 6), Statella 5.5 (42′ st Cooper sv). A disp.: Franetovic, Giordano, Militano, Seck, Addae. All.: Sormani 5.

ARBITRO: Molinaro di Lamezia Terme 6.5.

NOTE: spettatori 1000 circa. Ammoniti: Alfarano, Petrarca (N), Marcellino, Liurni, Vitofrancesco, Mercuri (L). Espulso: al 49′ st il tecnico De Candia (N). Angoli: 4-2. Rec.: 1′ pt, 6′ st.

Alessandro Capoti

I commenti sono chiusi