Il Gallipoli Football 1909 ritrova il successo in campionato rompendo un digiuno che mancava dalla seconda giornata, in cui la squadra era uscita vittoriosa da Ostuni. I giallorossi si impongono per 2-1 su un sempre ostico Otranto che ha dato battaglia fino alla fine nonostante l’inferiorità numerica nelle battute finali di partita.
I padroni di casa iniziano molto determinati, creando ben 3 occasioni nel primo quarto d’ora. Prima al 3′ Maiolo dopo un rimpallo in area avversaria alza troppo la mira da distanza ravvicinata, al 7′ è Buongarzoni a caricare un destro su appoggio di Manisi che si perde di poco a lato ed infine al 13′ Medina, ricevuto un lancio dalle retrovie dello stesso Buongarzoni, non riesce a superare davanti alla porta Caroppo che in uscita neutralizza il suo destro. Risponde l’Otranto con due nitide opportunità per sbloccare il risultato: prima Meneses al 21′ liscia da posizione favorevole un cross basso di Valentini mentre al 31′ Villani con un calcio di punizione dai 20 metri a scavalcare la barriera colpisce la traversa. Nel miglior momento degli ospiti il Gallo sblocca però al 33′ il risultato al termine di un’azione insistita. Spunto di Manisi sulla sinistra che serve sul dischetto di rigore un ottimo pallone a Cascio, che col sinistro colpisce il palo, raccoglie la respinta Maiolo, appoggio per l’accorrente Regner che incrocia un rasoterra potente e preciso su cui Caroppo non può farci nulla. Quando il primo tempo sembra indirizzato sul risultato di 1-0, arriva al 43′ il pari di Mariano, il capitano indruntino stacca di testa altissimo su corner di Villani depositando in rete il pallone che colpisce il palo prima di insaccarsi.
Ad un primo tempo vibrante, segue una ripresa che inizia da un punto di vista tattico in maniera simile, con possesso palla in mano al Gallipoli ed Otranto pronto a ripartire, ma che regala molte occasioni da gol. Bisogna aspettare infatti il 22′ per avere la prima vera azione degna di nota, tramite cui i giallorossi mettono la freccia. Scambio sulla sinistra tra Piscopiello e Regner, cross dell’argentino al centro che trova preciso l’inserimento di Maiolo, che con una bellissima sforbiciata di sinistro sigla il 2-1. L’Otranto, incassato il nuovo svantaggio, si getta deciso a cercare ancora il pari e, nonostante la seconda ammonizione di Palumbo che lascia i suoi in 10, ha un’occasionissima con Plevi che imbeccato da Villani con un gran cambio di campo centra l’incrocio dei pali di testa a Russo battuto. I giallorossi pur soffrendo nelle battute finali, riescono comunque a resistere ed a portare finalmente a casa un risultato importante che permette di muovere la classifica, salendo a quota 12.
Il Gallipoli tornerà in campo domenica prossima contro il Ginosa. Coi tarantini, immediatamente alle spalle dei giallorossi in classifica con 10 punti, si giocherà alle 15.30.
Qui il tabellino completo:
Gallipoli: Russo, De Leo; Hundt (16′ st Martinez), Mangione, Piscopiello; Cascio, Buongarzoni (8′ st Sindaco), Maiolo; Regner; Manisi (8′ st Santomasi), Medina. All. Oliva
Otranto: Caroppo; Plevi, Mariano, Signore, Mancarella (40′ st Cisternino); Valentini, Diarra, Palumbo; Capristo, Meneses, Villani (49′ st Buongiorno). All. Manco
Reti: 33′ Regner, 43′ Mariano, 67′ Maiolo
Ammoniti: Hundt, Mangione, Piscopiello, Russo, Santomasi, Diarra, Mariano, Signore, Meneses
Espulso: Palumbo (per somma di ammonizioni)
Arbitro: Niccolò Salomone di Bari