Il Francavilla passa su un Bisceglie deconcentrato

Il Francavilla passa su un Bisceglie deconcentrato

Si è fermata a due la striscia di vittorie consecutive del Bisceglie; non è riuscito il tris alla truppa di mister Danilo Rufini, sconfitta al Gustavo Ventura da un Francavilla che nel corso della sfida ha fatto prevalere l’esperienza e la tenuta atletica dei propri uomini migliori.

Eppure al cospetto dei potentini, allenati dall’amatissimo ex Nicola Ragno, gli stellati sono partiti con l’acceleratore mostrando ottime trame di gioco per i primi venti minuti e passando per primi in vantaggio. 

Al pronti via è proprio l’esordiente Nikolic a mettere i brividi con una statuetta dagli sviluppi del primo corner battuto da Coletti. La risposta subito reattiva dei potentini è nel tiro-cross di Melillo al terzo giro di lancette con Martorel pronto a respingere.

Gli ospiti hanno premuto nei venti minuti iniziali con gli inserimenti rapidi di Langone e gli spunti del tandem offensivo Polichetti-Melillo tali da portare in cascina ben quattro calci d’angolo consecutivi : di contro la linea difensiva nerazzurra ha ben retto chiudendo i vari spazi. I rossoblu hanno approfittato per pescare il coniglio dal cilindro con la botta dalla distanza di Nole uscita a fil di palo alla destra del portiere. I francavillesi, sbilanciati, non hanno tenuto conto delle invenzioni di Michele Di Prisco, abile al ventiquattresimo a regalare un delizioso filtrante per Ligorio che tutto solo supera Prisco con un lob a mezza altezza.

Neppure il tempo di esultare e l’assedio ospite è venuto a materializzarsi di lì a poco con l’incornata di Russo, su calcio d’angolo di Nole, che ha ristabilito le gerarchie.

La pressione dei viaggianti è proseguita sul versante destro prima con Croce che ha tentato di centrare lo specchio della porta senza successo, con un ottimo Martorel a chiudere ogni varco, e alla mezz’ora con la rete del sorpasso griffata da Melillo abile a pescare tutto solo il suggerimento in verticale dello stesso Croce nel cuore dell’area di rigore. 

Ancora ingordo il Francavilla ha provato a chiudere i giochi al trentasettesimo con Melillo che in girata ha tentato la conclusione respinta dal portiere. Sulla ribattuta Polichetti ha cercato di entrare con la sfera in porta ma Martorel gli ha preso il tempo giusto recuperando il pallone sulla linea.

Nessun dramma per gli uomini di Ragno che al quarantunesimo hanno stabilito la loro supremazia con Nole, lesto in contropiede a fulminare Martorel di destro; nell’occasione l’errore in disimpegno di Coletti è stato fondamentale per il recupero dell’assistman Croce.

Nella ripresa la squadra nerazzurra ha cambiato volto con l’ingresso di La Piana in luogo di Coletti, per un 4-3-1-2 utile a portare qualità e centimetri al fronte avanzato, ma oltre un break interessante di Izco dalla destra i vagiti della seconda frazione hanno portato un Francavilla accademico ed intenzionato a pungere al minimo: lo ha dimostrato sempre con Melillo che al cinquantacinquesimo ha superato Fucci in scioltezza calciando impreciso dai venti metri. Dieci minuti dopo pallonetto ingannevole di Cristallo dal vertice destro dell’area avversaria che ha testato i riflessi di Martorel e successivamente la doppia occasione occorsa tra i piedi di Croce, con respinta di piedi del portiere e successivo tap-in mancato d’un soffio da Nole. Al minuto sessantacinque è Nikolic a tentare di bucare la porta in elevazione su pennellata di La PIana ma Prisco si è ben tuffato per respingere sul palo più lontano.

Gianni Lorusso, appena subentrato a Leonetti, ha subito detto la propria alla mezz’ora con un sinistro a giro finito di poco fuori e su cui Prisco nulla avrebbe potuto. Lo stesso Lorusso al minuto settantasette si è fatto anticipare da Polichetti con la porta completamente sguarnita dopo aver fatto sedere il portiere in uscita avventata. 

Il Bisceglie in crescita negli ultimi minuti ha potuto accorciare le distanze con il calcio di rigore trasformato da La Piana a seguito del fallo di mani commesso da Russo ma è stata un’arma a doppio taglio per la nuova reazione degli ospiti che in pieno recupero hanno sigillato i tre punti con la prodezza del neo entrato Gentile.

BISCEGLIE-FRANCAVILLA FC 2-4

Bisceglie (3-5-2): Martorel 6; Ligorio 6,5, Coletti 5 (46’ La Piana 6), Marino 5; Di Prisco 6 (9’ st Rubino 5,5), Izco 6, Liso 5,5 (32’ st Barletta sv), Fucci 5,5, Farinola 5,5 (9’ st Ferrante 5,5); Leonetti 5, (26’ st Lorusso 6), Nikolic 5,5. A disp.: Zinfollino, Cozza, D’Angelo, Urquiza. All.: Rufini 5,5.

Francavilla (3-5-2): Prisco 6; Di Ronza 6, Russo 6,5, Ferrante 5,5; Cristallo 6 (39’ st Vaughin sv), Ganci 6 (44’ st Cabella sv), Langone 6 (25’ st Petruccetti sv), Melillo 7,5 (46’ st Antonacci sv), Polichetti 6,5; Croce 7, Nole 6,5 (34’ st Gentile sv). A disp.: Daniele, Nicolao,  Lazic, De Marco. All.: Ragno 7.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

Assistenti: Ferrero di Frattamaggiore, Romano di Nola.

Reti: 24’ Ligorio, 27’ Russo, 32’ Melillo, 41’ Nole, 39’ st rigore La Piana, 48’ st Gentile .

Note: ammoniti Nikolic (B) Martorel (B), Langone (F), Rubino (B). Calci d’angolo 1-8. Recuperi: 2’ pt; 6’ st

Bartolomeo Pasquale

Bartolomeo Pasquale

I commenti sono chiusi