Medina dal dischetto scaccia i fantasmi e regala 3 punti importanti – Gallipoli Football 1909

Medina dal dischetto scaccia i fantasmi e regala 3 punti importanti – Gallipoli Football 1909

Ritrova immediatamente i 3 punti il Gallipoli Football 1909, che raddrizza nel finale un’altra partita che stava per concludersi con un beffardo pareggio. Nonostante la squadra sia stata un po’ meno brillante in confronto alle ultime uscite, i giallorossi ai punti hanno infatti pienamente meritato il successo finale.

Avvio molto aggressivo quello dei padroni di casa, che già nei primi 5′ si rendono due volte pericolosi con la conclusione di Cascio da fuori e quella ravvicinata da ottima posizione di Santomasi. All’8′ è invece Solidoro a provarci col piatto dal limite dell’area su corta respinta della difesa avversaria, alzando però troppo la mira. Al 13′ si sblocca il risultato con il primo gol in giallorosso per Facundo Cascio, il centrocampista conquista palla sulla trequarti ed al termine di uno spunto personale lascia partire un sinistro rasoterra angolatissimo che si insacca al fil di palo. In chiusura di tempo è sempre Cascio a provarci, ancora una volta dalla distanza col pallone che si perde alto di poco.

La ripresa si apre con un Gallipoli che cerca di amministrare senza però affondare il colpo con decisione. La migliore occasione per il raddoppio capita al 12′ al termine di un contropiede orchestrato da Regner, che apre sulla destra per Solidoro, pallone messo al centro per Santomasi che manca l’appuntamento su cui si avventa Medina: la risposta Laborda è prodigiosa. I giallorossi cercano di mettere in difficoltà, sfruttando il vento che è stato un fattore nel corso dei 90′, cercando più volte il tiro dalla distanza, lo prova addirittura anche Mangione al 16′, ma anche qui Laborda si fa trovare pronto. Al 27′ alla prima conclusione verso la porta di Russo arriva il pari ospite: rimessa lunga di Margagliotti dall’out di destra, Potenza prolunga per Pirretti il cui sinistro al volo leggermente strozzato è però chirurgico, col pallone che va a finire nell’angolo basso alla destra del portiere gallipolino. 2′ minuti dopo clamorosa opportunità anche per il ribaltone: Potenza tuttavia, raccolto un cross dalla trequarti destra non è abbastanza deciso colpendo di testa debolmente da posizione favorevole, con Russo che può bloccare senza grossi problemi. I giallorossi accusano il colpo e mettono qualche minuto a riorganizzarsi andando comunque all’assalto negli ultimi minuti. Prima di al 40′ Medina trova il gol di piatto su cross di Manisi, ma l’assistente sbandiera una dubbia posizione irregolare, dopo di che, lo stesso numero 99 dal Gallo sfrutta al 44′ una presa difettosa di Laborda che lo atterra in area di rigore dopo essersi fatto sfuggire la sfera. Il direttore di gara concede il penalty che lo stesso Medina trasforma con grande freddezza in una fase di partita delicatissima. Non succede più niente per il resto del tempo di recupero, i giallorossi congelano il possesso palla e tornano immediatamente alla vittoria salendo a quota 22 punti al quarto posto solitario in classifica. Si tornerà in campo domenica alle 14.30 a Grottaglie per l’ultima giornata del girone d’andata.

Qui il tabellino completo:

Gallipoli: Russo; De Leo, (5′ st Sindaco) Martinez, Mangione, Piscopiello; Solidoro (34′ st Manisi), Cascio, Monteduro; Regner; Medina (49′ st Hundt), Santomasi. All. Oliva

Atletico Racale: Laborda, Margagliotti, Parlati, Casalino, Distasio (25′ pt De Maria), Romano, Botrugno (20′ st Pennetta), Perna, Potenza (40′ st Corvaglia), Pirretti, Castrì. All. Simeone

Arbitro: Luca Schifone di Taranto

Reti: 13′ pt Cascio, 27′ st Pirretti, 45′ st rig. Medina

Ammoniti: Margagliotti, Romano, Laborda

Recupero: 2′ pt, 6′ st

Redazione

I commenti sono chiusi