Il Sava passa al Bianco e blinda il secondo posto in classifica – Gallipoli Football 1909

Il Sava passa al Bianco e blinda il secondo posto in classifica – Gallipoli Football 1909

Il Sava strappa tre punti pesantissimi all’Antonio Bianco superando di misura i giallorossi col gol di Procida al 5′ del secondo tempo. Un Gallipoli praticamente perfetto tra le mura amiche dalla gara di campionato con l’Otranto in poi, deve così cedere il passo alla squadra più in forma del Girone B, giunta alla sesta vittoria consecutiva e sempre più lanciata verso il secondo posto.

Il primo tempo è di marca ospite. I tarantini, in fiducia e forti della striscia di successi in fila approcciano meglio la gara sfiorando il gol dopo solo 6′: solo un grande intervento di Russo nega a Quarta lo 0-1. Il portiere giallorosso è infatti prontissimo a respingere un colpo di testa ravvicinato del numero 10 ospite su perfetto cross di Procida dalla destra. I due sono protagonisti dell’azione continuano il botta e risposta anche nella seconda parte della prima frazione. Al 31′ Monteduro sbaglia un retropassaggio che viene intercettato dal solito Quarta, fermato nuovamente da Russo che in uscita chiude lo specchio della porta. Al 42′ azione invece in fotocopia a quella del 6′, Quarta riceve un pallone, stavolta dalla corsia di sinistra, stacca più in alto di tutti, ma trova ancora l’opposizione del numero 77 che gli nega il gol per la terza volta e tiene in piedi i suoi sul risultato di 0-0.

Il Sava colpisce a freddo nella ripresa con Procida che al 5′ sblocca la partita. Smarcato dal solito Quarta, l’esterno si invola verso la porta ed anticipa Russo sull’uscita mettendo a segno il punto del poi definitivo 0-1. I giallorossi abbozzano subito una reazione con un tentativo di Cortese al 8′, ben smarcato in profondità da una spizzata in avanti di Medina, ma il suo destro termina alto sulla traversa. Col passare dei minuti viene fuori la maggior freschezza atletica del Gallipoli che ha le sue occasioni per pareggiare la partita. In sequenza, prima Medina al 22′ non sfrutta di testa un cross di De Leo da buona posizione, dopo di che ci mette del suo Maraglino a salvare il risultato in due occasioni. Prima si oppone ad una conclusione di Solidoro diretta sotto l’incrocio dei pali al 26′ e poi al 29′ sul sinistro di Cascio. Al 32′ il Gallipoli perde però Medina per infortunio perdendo peso offensivo e non riuscendo più ad impensierire gli ospiti che in contropiede hanno l’occasione sempre con Procida di raddoppiare che cerca di sorprendere Russo con un pallonetto terminato tuttavia fuori misura. 

I tarantini ipotecano così la seconda posizione in campionato, mentre i giallorossi restano al palo a quota 40 al terzo posto. Domenica prossima penultimo impegno stagionale alle 16.00 sul campo del Racale.

Qui il tabellino completo:

Gallipoli (3-5-2): Russo; Miccoli, Hundt, Monteduro; Manca (14’ st Sindaco), Solidoro, Cascio, Maiolo, De Leo; Cortese (14’ st Santomasi), Medina (32’ st Piscopiello). A disposizione: Carretta, Castellaneta, Papallo, Carrozza, Chiri, De Santis. All. Oliva

Sava: Maraglino, Acquaro, De Gregorio, D’Arcante, Hakiki, Greco, Cimino, D’Ettore, Procida, Quarta, Zaccaria (32’ st De Luca). All. Passiatore

Reti: 5’ st Procida

Ammoniti: Cortese, De Leo, Miccoli, Oliva

Espulsi: De Luca

Rec: 2’ pt, 4’ st

Redazione

I commenti sono chiusi