Si dividono la posta in palio nella penultima giornata di campionato Atletico Racale e Gallipoli Football 1909. I padroni di casa scappano inizialmente via, ma vengono ripresi dai giallorossi che prima abbozzano una reazione e poi trovano i due gol che riportano il risultato in parità dopo un avvio sotto tono.
L’impatto sulla gara è nettamente migliore da parte dell’Atletico, che passa dopo 6′ dopo aver creato subito due occasioni molto nitide. Prima Silva al volo in area manca la porta da ottima posizione al 2′. Nemmeno altri 2′ e Dominguez col sinistro a giro da fuori area con metri di spazio centra in pieno l’incrocio dei pali. Il risultato si sblocca nell’azione seguente con Pennetta, che ribadisce in rete una corta respinta di Russo sulla conclusione di Ciriolo. Il controllo della partita resta nelle mani dei padroni di casa che prima sfiorano il raddoppio con Ciriolo murato da Russo in uscita al 23′ e poi raddoppiano al 29′ con Dominguez, che approfitta di un errore in uscita della retroguardia giallorossa e scaglia un destro potente sul primo palo sul pallone vagante dai sedici metri. Al 32′ prima conclusione in porta del Gallipoli, Piscopiello imbuca per Cascio, sul cui sinistro appena dentro l’area Mele è attento. Il portiere racalino risponde presente anche su Solidoro al 42′, rifugiandosi in corner sul suo mezzo pallonetto, ricevuto un buon pallone di Cortese.
Alla prima azione della ripresa il Gallipoli accorcia le distanze all’11’: azione insista dei giallorossi e sinistro di contro balzo di Maiolo su corta respinta della difesa su cui Mele non può nulla. Nemmeno 3′ ed il numero 1 dell’Atletico evita il 2-2 opponendosi al colpo di testa del neo entrato Medina sul cross di Miccoli. Al 17′ occasionissima Racale per andare sul 3-1, sugli sviluppi di un corner Casalino manda alto da distanza ravvicinata con Russo fuori causa. Sul ribaltamento di fronte ancora Mele protagonista. Il portiere è attento sul destro ravvicinato sul primo palo di Solidoro dopo una bell’azione manovrata dei giallorossi. Al 25′ arriva il pareggio: ancora Miccoli centra dalla destra, stavolta per Cascio che di testa buca mele sul primo palo. Negli ultimi 20′ l’intensità in campo si smorza. Non succede quasi più nulla fino al recupero: i giallorossi hanno infatti una doppia occasione nel secondo minuto di extra time, prima Castellaneta viene anticipato sotto misura, e poi Manca viene murato a porta libera su errore della difesa racalina sulla pressione portata in avanti dal Gallipoli.
Il Racale resta invischiato nelle zone bassissime di classifica, mentre il Gallipoli muove la classifica con un punto che li porta al terzo posto in classifica in solitaria. Domenica prossima alle 16.00 ultima uscita stagionale in cui i giallorossi troveranno il Grottaglie, altra squadra in piena lotta per non retrocedere.
Qui il tabellino completo
Racale: Mele, Fiore (39′ st Corvaglia), Romano, Pirretti, Casalino, De Maria (47′ st Pisanello), Pennetta (29′ st Potenza), Aprile, Ciriolo, Silva, Dominguez. All. Mitri
Gallipoli: Russo; Miccoli, Hundt, Monteduro (1′ st Sindaco); De Leo, Solidoro (32′ st Manca), Cascio, Maiolo (43′ st Castellaneta), Piscopiello; Cortese (12′ st Medina), Santomasi. All. Oliva
Reti: 6′ Pennetta, 29′ Dominguez, 11′ st Maiolo, 25′ st Cascio
Ammoniti: Piscopiello, Mele, Ciriolo, Mitri, Pirretti
Recupero: 2′ pt, 4′ st
Arbitro: Mario Cantoro di Brindisi