Si chiude la stagione con un pari che consegna ai giallorossi il terzo posto in solitaria – Gallipoli Football 1909

Si chiude la stagione con un pari che consegna ai giallorossi il terzo posto in solitaria – Gallipoli Football 1909

Il Gallipoli Football 1909 chiude il suo sesto campionato consecutivo di Eccellenza Pugliese al terzo posto conquistato in solitaria con il pari per 0-0 ottenuto nell’impegno casalingo odierno contro il Grottaglie. Il risultato non racconta a pieno una gara che ha visto soprattutto nel secondo tempo entrambe le squadre cercare con insistenza il successo. Se da una parte infatti gli ospiti erano molto motivati a centrare una salvezza che dipendeva dai risultati sugli altri campi, il Gallipoli le ha provate tutte per centrare un successo che mancava dalla gara col Ginosa.

Sono proprio i giallorossi fin dall’inizio a prendere in mano la partita, e nemmeno scattati dai blocchi, Santomasi manca il tempo giusto per calciare, ben imbeccato da Medina, ma si defila fino alla linea di fondo crossando debolmente tra le braccia di Laghezza. Ha poi al 31′ una buona opportunità Maiolo, ma il suo sinistro da buona posizione, raccolto un primo tentativo di Cascio respinto della difesa, termina alto. Nel primo minuto di recupero della prima frazione, Medina cerca la battuta in porta su calcio di punizione, sul pallone rimpallato si avventa Maiolo che viene murato ed il tentativo finale di Santomasi in sforbiciata viene controllato da Laghezza.

La ripresa si apre con un Gallipoli che comanda sempre le operazioni costruendo due occasioni molto nitide: al 2′ Maiolo mette Solidoro a tu per tu con Laghezza, ma il numero 28 manca clamorosamente il pallone, 7′ più tardi, invece, il portiere ospite si supera su Medina, che sugli sviluppi di un angolo controlla, salta l’avversario e conclude da distanza ravvicinata trovando però un muro davanti a sé. Il Grottaglie, al primo tiro degno di nota, crea però la miglior occasione della gara: è il 12′, quando Melono smarca in area Malaglino che si libera di Miccoli e lascia partire un sinistro che si stampa sul palo. Il Gallipoli pareggia però il conto dei legni al 24′ con Medina che, ricevuto un assist perfetto da De Leo dopo una gran discesa dell’esterno lungo la sinistra, a porta sguarnita spreca calciando sul palo. L’altra grandissima opportunità capita poi sulla testa di Hundt al 35′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto rapidamente a beneficio di De Leo: il capitano giallorosso parte in velocità e guadagna il fondo crossando ottimamente per il centrale argentino che manca il bersaglio da ottima posizione. L’ultima emozione del match la regala una bellissima esecuzione di Melono, il numero 9 ospite calcia al volo da fuori area un pallone scodellato dalle retrovie con il suo tentativo che si perde alto di poco. Ci prova di più il Gallipoli nelle ultimissime battute, ma a parte un’ottima chiusura di Danese su un cross dalla sinistra per l’accorrente Manca, non ci sono pericoli per Laghezza.

La partita si chiude così sullo 0-0, un risultato che alla fine premia gli ospiti: le contemporanee sconfitte di Massafra e Castellaneta consente loro di appaiare a quota 27 le due rivali per la salvezza diretta e per la classifica avulsa conquistano la permanenza nella categoria, sarà infatti il Massafra a dover affrontare l’Atletico Racale nel playout che determinerà la seconda retrocessione. Per i giallorossi, oltre al sopra citato terzo posto in classifica anche la certezza di primeggiare nella Coppa Disciplina con il punteggio di 11,45 (con l’Unione Calcio Bisceglie al secondo posto provvisorio prima di questo weekend a quota 14,10), non avendo rimediato alcuna sanzione nella gara odierna. La dirigenza, attende comunque il comunicato ufficiale del comitato regionale per certificare quest’importante traguardo che potrebbe rappresentare il primo punto di partenza per aprire interessanti scenari futuri.

Qui il tabellino completo:

Gallipoli: Russo; Miccoli, Hundt, Piscopiello, De Leo; Solidoro (42′ st Manca), Sindaco (15′ st Monteduro), Maiolo; Cascio; Medina, Santomasi (35′ st Cortese). All. Oliva

Grottaglie: Laghezza, Quaranta (12′ st Galeone), Venneri, Pecora, Santoro, Danese, Conte (32′ st Turco), Spagnulo (34′ st Caricasulo), Melono, Malagnino, Rondini. All. Molino

Arbitro: Matteo Leopizzi di Lecce

Ammoniti: Spagnulo, Santoro

Recupero: 1′ pt, 4′ st 

Redazione

I commenti sono chiusi