Trani, 6 ottobre 2013 – Terlizzi (o meglio Trani) e Sudest regalano un match ricco di emozioni. Al Comunale, gremito di gente, la capolista guidata dal tecnico Pizzulli affronta i dorati di mister D’Ermilio, secondi a quota 9 punti. Ambizioni differenti in campo, per l’undici di casa che schiera il temibile trio d’attacco composto da Petruzzella, Campo e Di Pinto per poter continuare a mantenere la vetta. La Sudest invece deve fare ancora a meno di Salvati in attacco mentre Di Gennaro parte titolare al posto di Carrassi. A centrocampo, Fiume rileva D’Alessio mentre Schirone (a Trani ad inizio stagione e protagonista di una gara eccellente) comanda la fascia sinistra. Dopo la premiazione per le 100 presenze in maglia biancazzurra di Fabiano e il minuto di raccoglimento per la tragedia di Lampedusa, il match decolla subito.
PRIMO TEMPO TUTTO D’UN FIATO – Al secondo giro di lancette d’orologio, Di Gennaro s’invola sulla fascia, semina Monopoli e trafigge Orizzonte con una violenta botta delle sue che vale il vantaggio ospite. L’esterno dorato esulta in maniera particolare ma il pubblico di casa travisa il gesto e lo prende di mira.
Nemmeno il tempo di posizionarsi a centrocampo, che il Trani pareggia con Petruzzella, ben imbeccato dalle retrovie. L’attaccante ex Molfetta sfrutta un buco difensivo per trafiggere Portoghese.
Non c’è tempo di riorganizzare le idee: un indemoniato Di Gennaro si ripete sulla fascia, alzando però la mira di troppo. La reazione dei padroni di casa passa dai piedi di un vivace D’Angelo che dal limite spara alto e dalla punizione di De Santis, smanacciata in angolo da Portoghese. Le squadre, lunghe, si affrontano senza timori e a viso aperto. Di Gennaro fa reparto da solo mettendo in seria difficoltà la retroguardia tranese. Al 18′, l’ex Puglia Sport, ha la palla del raddoppio ma Cioffi ci mette una pezza. Dall’altra parte, l’esperto Di Pinto ci prova in tutti i modi (di testa e in rovesciata) ma la mira è da rivedere. Alla mezz’ora, l’ex attaccante del Cerignola recrimina per un contatto poco evidente in piena area di rigore. Al 35′, Savoia deve fare i conti con la sfortuna. E’ delizioso l’assist di punta dell’eterno Di Bari ma la conclusione dell’attaccante si stampa sulla traversa. Prima del break, sale in cattedra Petracca di Lecce che concede un rigore inguardabile ai danni di Cioffi. Dal dischetto, il cucchiaio di Campo è di alta scuola.
FIUME FIRMA IL PARI – Si fa ad un meritato riposo dopo una frazione di gara giocata ad altissima intensità da entrambe le squadre. Nella ripresa, i ritmi necessariamente s’affievoliscono. Il Trani non archivia, la Sudest ne approfitta ed è ancora l’inesauribile Di Gennaro a servire l’assist del pari che Fiume capitalizza al meglio. La stanchezza la fa da padrona. Mister Pizzulli prova a scuotere i suoi con gli innesti di Milloni e Fabiano ma la sostanza non cambia. Le uniche sortite offensive arrivano dalla lunga gittata e Portoghese amministra senza affanni. A dirla tutta, è la Sudest a recriminare per un contatto molto dubbio ai danni di Carrassi ma Petracca non ravvede.
Una Sudest, dinamica e pimpante, sorprende la capolista al Comunale e strappa un punto più che meritato. Domenica prossima le api affronteranno la prima delle due gare consecutive al Viale Olimpia contro il Francavilla Calcio.
TERLIZZI CALCIO (4-4-2): Orizzonte, Cioffi, Dell’Oglio, Caputo, Monopoli, Rubini, D’Angelo (15′ st Milloni), De Santis, Petruzzella, Campo, Di Pinto (33′ st Fabiano). A disp.: Di Pilato, Abruzzese, Seccia, Demaj, Capriati. All.: Massimo Pizzulli
SUDEST F.C. (3-5-2): Portoghese M., De Palma (31′ st Caruso), Blonda, Clementini, Di Bari, Schirone, Colella, Fiume, Di Gennaro (31′ st Faccitondo), Savoia (15′ st Carrassi), Portoghese F. A disp.: Girolamo, Palasciano, De Giosa G., De Giosa D. All.: Roberto D’Ermilio
ARBITRO: Petracca di Lecce coadiuvato da Scoppio e Dell’Olio di Molfetta
MARCATORI: 2′ pt Di Gennaro (S), 3′ pt Petruzzella (T), 38′ pt rig. Campo (T), 23′ st Fiume (S)
NOTE: giornata umida con cielo coperto, terreno in erba naturale . Spettatori: 400 circa. Ammoniti: Caputo (T), Monopoli (T), Campo (T); Portoghese M. (S), Di Gennaro (S), Savoia (S). Al 25′ st allontanato il tecnico D’Ermilio (S) per proteste. Al 35′ pt Savoia (S) coglie la traversa. Recupero: 2′ pt, 6′ st
UFFICIO STAMPA – Roberto Pirolo
Lascia un commento