Ad Andria la squadra altamurana coglie il primo successo lontano da casa
Sfatato il tabù trasferta per la Fortis Murgia che, impegnata sul campo della Nuova Andria per la 9^ giornata del campionato di Promozione, coglie i primi tre punti lontano da casa. 1 a 0 il risultato finale a favore della squadra murgiana, autrice di una prova molto concreta.
Mister Valente, nonostante la sconfitta, conferma in blocco la formazione scesa in campo contro il Bisceglie, con ben cinque under tra i titolari, unica novità il rientro, al centro della difesa di capita Genco che sostituisce lo squalificato Ruggiero. Formazione rimaneggiata per i padroni di casa che, però, ritrovano Di Palma al centro della difesa e Dinoia in attacco.
Partono bene i padroni di casa che ci provano dopo una decina di minuti senza successo. Al 14’, invece, è la è la Fortis Murgia a passare in vantaggio con Castoro che, dopo una triangolazione abbastanza fortunata con Angelastri, supera Zingaro con un pallonetto. Una volta passata in vantaggio, complice l’uscita per infortunio di Panzarea, uno dei suoi giocatori più esperti, la giovane squadra altamurana, si fa prendere dalla paura e, di conseguenza, arretra notevolmente il baricentro della propria manovra. I padroni di casa, una squadra che fa della prestanza fisica il suo punto di forza, non ne approfittano e così il primo tempo si chiude con la Fortis avanti.
Nella ripresa la Nuova Andria parte con veemenza e dopo un solo giro di lancette Giampetruzzi è chiamato in causa da Dinoia, poi, al 18’ ci prova Nicola Zingaro che, però, non riesce a centrare il bersaglio grosso. Dall’altra parte la Fortis Murgia continua a difendersi con ordine e, anzi, va vicina al raddoppio con Difonzo che, però, sfavorito da un terreno di gioco non all’altezza, non riesce a concludere in porta. Al 33’, poi, la squadra murgiana resta in inferiorità numerica, per l’espulsione di Cannito per doppia ammonizione, ma i padroni di casa, se esclude una traversa colpita da Laluce, anche se l’azione era viziata da un fallo su Giampetruzzi, non riescono a rendersi più pericolosi.
Grazie ai tre punti conquistati ad Andria, la Fortis Murgia, la squadra dall’età media più bassa del girone, recupera le posizioni perse domenica scorsa e, con 11 punti, risale fino alla 14^ posizione.
Domenica prossima, la squadra altamurana sarà impegnata in un’altra sfida salvezza, dovendo ospitare il Giovinazzo che, dopo il cambio di allenatore, è tornato al successo contro la Rinascita Rutiglianese.
NUOVA ANDRIA: S. Zingaro, Di Chio (35’ st Barile), Ziri, Laluce, Di Palma, Di Candia, Zinni (28’ st Lorusso), D’Ambrosio, Dinoia (20’ st Virgilio), Lops, N. Zingaro. A disp.: Di Pietro, Storelli, Reggente, Tesse. All.: Reggente
FORTIS MURGIA: Giampetruzzi, Tota, Casalino, Castoro (34’ st Dibenedetto), Alfonso, Genco, Cappiello (43’ st Simone), Cannito, Difonzo, Panzarea (19’ pt Squiccimarri), Angelastri. A disp.: Loiudice, Cutecchia, Proggi, Colonna. All.: Valente
ARBITRO: Ruggiero di Brindisi coadiuvato da Colavito e Bari di Bari
RETI: 14’ pt Castoro (FM)
NOTE: espulso al 33’ ST Cannito (FM) per doppia ammonizione
Domenico Olivieri
Lascia un commento