Ancora una volta non sono mancati i colpi di scena per il Gallipoli Football 1909 all’Antonio Bianco. L’esito finale questa però sorride ai padroni di casa che strappano al ventiseiesimo calcio di rigore una qualificazione combattutissima contro un mai domo Sava che ha avuto la forza di reagire al doppio svantaggio.
La partita è poco vibrante nel primo tempo: gli ospiti forti del risultato dell’andata si difendono con ordine ed i giallorossi attaccano con accortezza per evitare di subire il gol che comprometterebbe tutto. La prima azione di rilievo è un contropiede manovrato dei tarantini al 7′ concluso dal sinistro appena fuori area di D’Arcante che si perde di poco al lato. Al primo vero tentativo al 24′ è il Gallo però a mettere a freccia. Sindaco, sugli sviluppi di un calcio d’angolo scambia con Regner e crossa al centro, la smanacciata di Maraglino non è perfetta e Medina, che si ritrova il pallone tra i piedi, scaraventa in rete con un destro al volo di potenza. La reazione del Sava è tutta in un tentativo di De Gregorio che dopo aver addomesticato un pallone in area avversaria, ricevuto un cross da corner, calcia però alto da posizione favorevole.
La ripresa viene approcciata invece dai padroni di casa con grande determinazione. Al 1′ Santomasi fa le prove generali per il raddoppio: presentatosi in area dopo una bell’azione manovrata da Sindaco e Medina, trova sul suo sinistro incrociato la grande risposta di Maraglino. Tre minuti dopo però il giovane attaccante fa centro. Regner recupera un pallone a metà campo e lancia perfettamente il compagno di squadra a rete, quest’ultimo completa l’opera bruciando Amaddio sullo scatto, scartando Maraglino e depositando nel sacco il punto del 2-0. La reazione del Sava però è veemente nel giro di due minuti prima Caruso di testa sul cross di D’Ettore e poi Procida con un gran sinistro al volo sul cambio di campo di De Luca sfiorano il 2-1. Il gol che accorcia le distanze arriva al 19′ con un penalty molto contestato dai padroni di casa e trasformato da D’Arcante, concesso dopo un contatto tra Hundt e Quarta. La stanchezza, viste le indisponibilità che causano coperta corta, si fa sentire nel Gallo, è infatti il Sava ad avere nel resto della ripresa le migliori occasioni per il gol-qualificazione. Prima è Quarta al 26′ a mettere i brividi a Russo con un destro a giro dentro l’area che sfiora il palo e poi Procida al 32′ che messo a tu per tu col portiere giallorosso da Beltrame cerca il lob alzando però troppo la mira.
Non succede poi più nulla fino al 95′ e si va ai calci di rigore. Dopo gli errori dal dischetto di D’Arcante ed Hundt al secondo della sequenza, tutti vanno in gol, portieri compresi. La contesa si risolve con protagonisti gli stessi autori dei due penalty sbagliati con la differenza che a quello calciato alto sulla traversa dall’ex giallorosso è seguito il gol decisivo del difensore argentino.
La festa è per i giallorossi che possono finalmente godersi un momento di gloria dopo un mese complicato. La settimana tuttavia non finisce qui, si tornerà subito in campo domenica alle 15.30 andando a far visita alla capolista Ugento, reduce anch’essa dal passaggio del turno nella giornata di oggi col Maglie.
Qui il tabellino completo:
Gallipoli: Russo; De Leo, Hundt, Martinez, Piscopiello; Solidoro (21′ st Manisi), Soria (24′ st Buongarzoni), Sindaco; Regner; Medina, Santomasi (48′ st Mangione). All. Oliva
Sava: Maraglino; De Gregorio, Amaddio (16′ st Cimino), Acquaro, Greco (16′ st Fabiano); D’Ettore (16′ st Beltrame), De Luca, D’Arcante, Procida (38′ st Zaccaria); Quarta, Caruso. All. Passariello (squalificato)
Reti: 24′ pt Medina, 4′ st Santomasi, 19′ st rig. D’Arcante
Sequenza rigori: Quarta (g), Regner (g), D’Arcante (s), Hundt (s), Cimino (g), Medina (g), Zaccaria (g), Mangione (g), Acquaro (g), Manisi (g), Caruso (g), Buongarzoni (g), Beltrame (g), Martinez (g), De Luca (g), Sindaco (g), Fabiano (g), Piscopiello (g), De Gregorio (g), De Leo (g), Maraglino (g), Russo (g), Quarta (g), Regner (g), D’Arcante (s), Hundt (g).
Ammoniti: De Leo, D’Arcante
Recupero: 1′ pt, 5′ st
Arbitro: Cristina La Raspata (Bari)