Secondo successo di fila in campionato per il Gallipoli Football 1909, che cerca di trovare continuità nei risultati oltre che nelle prestazioni. A Ginosa, i giallorossi si impongono con merito mantenendo il controllo della partita sul piano tecnico dall’inizio alla fine.
I padroni di casa, complice anche due pesanti assenze per squalifica e qualche titolare non al meglio che ha dovuto abbandonare il campo poco dopo l’inizio delle ostilità, lasciano l’iniziativa ai giallorossi che cercano girando il pallone con pazienza il giusto varco per arrivare al tiro in porta. La prima occasione arriva al 13′ con Medina, raccolto un cross sul secondo palo di Regner dalla destra, rimette in mezzo un pallone su cui sia Santomasi che Solidoro mancano di un soffio. Il primo tiro in porta è invece di Cascio, che libera al 24′ il sinistro da lontano respinto in angolo da Gallitelli. Quando la prima frazione sembra indirizzata sul risultato di parità, arriva l’episodio che sblocca il risultato: al termine di un’azione insistita in area avversaria inizialmente smorzata da Ola, Piscopiello anticipa Bitetto subendo fallo da rigore. Della battuta del penalty si incarica Medina, che spiazza Gallitelli e sigla il suo quinto gol sbloccando al 41′ il risultato.
Il tema tattico della ripresa è tutto sommato simile a quello della prima frazione ed al primo affondo il Gallo mette a segno il punto del 2-0. Rubata nella trequarti avversaria al 7′ di Solidoro che appoggia a Cascio, la cui conclusione dal limite è respinta da Gallitelli, sul pallone si avventa Santomasi che spalle alla porta lo difende e giratosi sul posto lo piazza imparabilmente sotto l’incrocio dei pali. I padroni di casa provano a rispondere con una conclusione acrobatica di Facecchia al 15′ alta di poco sulla traversa. Per il resto potenziali occasioni per andare ancora in gol sono per i giallorossi che nel recupero vanno ad un passo dal tris con un sinistro piazzato del solito Cascio che termina alto di un soffio.
Qui il tabellino completo
Ginosa: Gallitelli, Bruno (30′ pt Bitetto), Donvito, Guerra (37′ st Verdano), Ola, De Carlo (30′ st Schembri), Tragni, Facecchia, Saani (34′ pt Bitetti), Gori, Pulpito. All. Pizzulli
Gallipoli: Russo; De Leo, Martinez, Mangione, Piscopiello; Solidoro, Cascio, Maiolo; Regner; Santomasi, Medina. All. Oliva
Reti: 41′ rig. Medina, 52′ Santomasi
Ammoniti: Saani, Maiolo, Guerra, Regner, Gallitelli, Donvito
Espulso: Pizzulli
Arbitro: Roberto Aratri (Bari)