Terzo successo di fila per il Gallipoli Football 1909 che ha letteralmente travolto il Massafra segnando ben 7 reti. La giornata, prima del fischio d’inizio è stata però caratterizzata dall’omaggio reso da tutto il gruppo squadra a Francesco Errico. Il vice-presidente Luciano Costantini ha infatti consegnato alla sorella Giovanna la maglia di questa stagione, già dedicata in principio al nostro primo tifoso.
La prima occasione è per gli ospiti che si rendono pericolosissimi al 6′ con una conclusione dalla distanza di Fumarola che carica un destro con tanto spazio che si perde di un soffio alto sulla traversa di Russo. Sul capovolgimento di fronte clamorosa è invece l’occasione per Santomasi, che esplode un gran tiro incrociato dal vertice destro dell’aria che coglie il doppio palo senza entrare in porta. Al 21′ Medina sblocca il risultato: giro palla paziente di squadra, Solidoro allarga per De Leo, cross sul secondo palo per il paraguaiano che sovrasta il marcatore ed insacca imparabilmente. Il raddoppio arriva 7′ dopo al termine di un’azione confusa in area, Medina anticipa Pizzaleo che gli sporca il pallone, il rimpallo favorisce Santomasi che serve a porta sguarnita l’accorrente Maiolo che deve solo spingere in rete il punto del 2-0. Il terzo gol arriva al 37′ con Santomasi al termine di un’azione insistita di Medina sulla sinistra, che lanciato in profondità da Regner, vince un contrasto in area ed appoggia al giovane compagno di reparto che dentro l’area piccola è implacabile nel realizzare il terzo gol. In chiusura di frazione, Solidoro fissa il punteggio sul 4-0 piazzando di piatto destro di precisione il pallone all’angolo basso alla destra di Pizzaleo una corta respinta della difesa.
La ripresa si apre con Medina che ha l’occasione del 5-0, ma calcia al lato di poco. Il Massafra accorcia le distanze al 12′ con Fonzino, che raccolto un lancio dalle retrovie, elude l’intervento di Mangione e piazza il pallone sotto l’incrocio dei pali imparabile per Russo. Il portiere giallorosso è provvidenziale nell’evitare un minuto dopo il 4-2 opponendosi a Vapore. Nel momento in cui il Massafra si riversa tutto avanti, arriva il 5-1 in contropiede, Regner lancia Medina che parte dalla sua metà campo, si presenta davanti a Pizzaleo e consente a Santomasi di segnare il più facile dei gol. L’attaccante paraguaiano realizza la sua doppietta personale al 29′ approfittando di uno svarione a metà campo di D’Andria e si invola verso la porta scartando Pizzaleo e depositando in rete. Due minuti dopo arriva anche il settimo gol con Sindaco che ribadisce in rete un pallone respinto da Pizzaleo su un tentativo in area di Santomasi. In pieno recupero c’è spazio per il gol del 7-2 di Vapore che dopo una combinazione in area supera con un bel pallonetto Russo.
I giallorossi salgono così a 18 punti in classifica e si piazzano al quarto posto in classifica a pari merito con il Sava. Proprio i tarantini ospiteranno il Gallo domenica alle 14.30 nel prossimo impegno di campionato.
Qui il tabellino completo:
Gallipoli: Russo; De Leo (7′ st Miccoli), Martinez, Mangione, Piscopiello (19′ st Monteduro); Solidoro (27′ st Sindaco), Cascio, Maiolo (33′ st Buongarzoni); Regner (23′ st Manisi); Medina, Santomasi. All. Oliva
Massafra: Pizzaleo, Stella, Fornino (33′ st Labbellarte), Fumarola, Camassa (33′ st Cirrottola), D’Andria, Appeso, Cristofaro (5′ st Vapore), Boscaini (11′ st Notarnicola), Turi (42′ pt Fonzino), Girardi. All. Pizzonia
Reti: 21′ pt, 29′ st Medina, 28′ pt Maiolo, 37′ pt, 16′ st Santomasi, 12′ st Fonzino, 31′ st Sindaco, 47′ st Vapore
Ammoniti: Fornino
Arbitro: Andrea Cianci di Bari