Sotto di un gol, nella ripresa Gilfone e Cardano regalano la sesta vittoria consecutiva ai gravinesi
Due gravinesi doc come Gilfone e Cardano regalano alla FBC la vittoria più preziosa e importante sinora, regalando ai gialloblu tre punti d’oro per la confermatissima testa della generale, oltre ad allungare a sei le vittorie in campionato su altrettante gare. Che sarebbe stata una trasferta temibile lo si sapeva da giorni, d’altronde il poco convincente 2-2 in Coppa Puglia di giovedì scorso contro il Liberty Palo (turno comunque passato) lasciava intravedere quanto i gravinesi pensassero già a questa delicata gara.
Loseto schiera una formazione spregiudicata con il tandem d’attacco rappresentato da Albano-Gilfone-Scaringella, in difesa spazio a Millan per un ancora bloccato Baldassarre (entrerà nella ripresa) e centrocampo con il duo d’esperienza Silvestri-Lafortezza, mentre Gernone è ancora ai box e non convocato per il match.
Primi minuti della prima frazione in affanno per i gialloblu che subiscono la maggiore vivacità dei locali, i quali vedono premiata la superiore grinta al 12’. Da un corner sulla destra Lauriola insacca quasi indisturbato trafiggendo Cilumbriello. È il gol del vantaggio per il Monte Sant’Angelo e il primo sinora incassato dalla porta gravinese dall’inizio del campionato. Il Gravina prova a scuotersi e potrebbe pareggiare al ’16 con Millan, in realtà l’argentino insacca ma il direttore di gara annulla per sospetto fallo dello stesso difensore murgiano. È un primo tempo abbastanza contratto per gli ospiti e sebbene Albano al ’37 prova ad impensierire Ferrazzano, è Quitadamo che spaventa nuovamente la difesa gialloblu con un bel tiro al volo ottimamente sventato però dal portierone gravinese.
La ripresa è tutto un altro incontro. La FBC domina in lungo e in largo il match e da grande squadra riesce ad operare una fantastica rimonta. Gran merito della riscossa gravinese è da ascrivere a Cardano, l’uomo della provvidenza (così com’era stato battezzato durante la scorsa stagione), subentrato allo sfortunato Chiaradia (grave infortunio per una brutta botta al setto nasale e partita sospesa per oltre 5’ per consentire l’ingresso dell’ambulanza). Il jolly gravinese dapprima serve ottimamente Gilone per il pari di petto al ‘9, sette minuti dopo realizza il gol partita con un gran tiro dal limite su assist di Albano. La FBC legittima il vantaggio anzitutto non permettendo ai bianconeri di affacciarsi dalle parti di Cilumbriello, e poi costruendo nitide palle gol con Albano al 28’ (a tu per tu con Ferrazzano spara addosso all’estremo difensore foggiano) e Scaringella al 45’ (in contropiede scarta difesa e portiere ma viene all’ultimo stoppato in angolo.
Una vittoria, dunque, che vale doppio quella maturata contro il Monte Sant’Angelo. Grazie al pari dell’Atletico Corato, i gravinesi si issano alla testa della classifica con 18 punti, seguiti ora a 14 dai coratini, mentre i foggiani restano fermi a 13. Domenica 26 ottobre match interno con il minaccioso Giovinazzo, quinta forza di campionato a 11 punti e autore dello 0-0 contro il Corato.
MONTE SANT’ANGELO: Ferrazzano, Melchionda, Lauriola, Pazienza, Guerra, Fiorentino, Manzella, Scarano, Lupoli, Quitadano, Gemma. All. Mimmo. A disp: Starace, Mangiacotti, Totaro, Armillotta, Nanni, Simone, Urbano.
FBC GRAVINA: Cilumbriello, Franco (Lasalandra), Chiaradia (Cardano), Millan, Lafortezza, Chessa, Grittani, Silvestri (Baldassarre), Albano, Gilfone, Scaringella. All. Loseto. A disp: Simone, Rizzi, Sisalli, Rifino.
ARBITRO: Palmisano
ASSISTENTI: Donatelli, Nardi
MARCATORI: Lauriola (12’), Gilfone (54’), Cardano (’61).
Domingo Mastromatteo
Lascia un commento