Continua a sorprendere il Novoli di mister Simone Schipa che si aggiudica con pieno merito il derby salentino con il Casarano del neo tecnico Antonio Toma, l’ex tecnico del Lecce infatti proprio in settimana aveva sostituito mister Mimmo Oliva. Una vittoria davvero importante sopratutto in chiave salvezza, raccolta davanti ad una bella cornice di pubblico (un centinaio i Casaranesi al seguito delle Serpi), che segna i primi tre punti guadagnati sulla terra rossa dello storico “Toto Cezzi” e che fa il paio sia con un bel balzo in classifica che con la continuità di risultati dei terribili ragazzi Novolesi.
Prestazione maiuscola quella sciorinata da capitan Luca Potì e compagni, sempre attenti, concentrati e determinati. Pronti via ed è il Casarano a far capire a tutti che vuole guadagnare punti su un campo difficile: Dino Marino e capitan Rosciglione infatti dettano i tempi e la manovra. Al terzo proprio il Casarano va vicino al gol con un tiro dalla distanza di Ciurlia che si stampa sul palo. Lo scossone sveglia i padroni di casa che alzano subito il baricentro forti di un centrocampo a tre che finalmente può contare sulle giocate e l’esperienza del trio Marasco (buon rientro dal primo minuto il suo) Cocciolo metronomo di alto livello e Caravaglio uno che ci mette tanta tecnica, ed il match cambia decisamente verso. I rossoblù nord-salentini infatti accellerrano ed al 23esimo sbloccano il risultato.
Il gol che poi vale la partita e dell’ex di turno Emanuele Alessandrì che, lanciato in area, supera l’estremo Pellegrino con un pallonetto da antologia. Delirio sulla tribuna dei Novolesi chiassosi e festosi come sempre. Il Casarano è al tappeto ed il Novoli, spinto da un incontenibile e sempre pericoloso Sasa Scarcella, va vicino al gol in un paio di occasioni: la prima con lo stesso bomber brindisi che dalla distanza spedisce a lato e la seconda con ancora Alessandrì che sulla linea di porta di vede repsinto il suo tapi-in su assit di Caravaglio. Ripresa intensa ed agonisticamente valida con sempre i rossoblù di casa a menare le danze sopratutto a centrocampo. Il Novoli va vicinissimo al raddoppio al minuto 25 con un tiro dell’under Corallo(buona la sua prova) fermato da un prodigioso intervento di Pellegrino che devia in corner. Dalla bandierina Scarcella scodella in area ed Indirli di testa sfiora il palo. Il Casarano ci prova con la forza della disperazione e reclama un penalty al 35esimo ma il signor Andreano di Foggia, più che discreta la sua direzione, ben posizionato lascia proseguire. Sul finire del match i locali gestiscono bene e si difendono con ordine respingendo tutti i tentativi avversari. poi dopo cinque minuti di recupero il triplice fischio e gli applausi scroscianti emeritati per i grifoni ad evidenziare una prestazione corale di buon livelo e sopratutto senza sbavature. Da evidenziare l’eccellente servizio d’ordine coordinato dai Carabinieri di Novoli unitamente al piano traffico della polizia Municoipale di Novoli che ha garantito la massima sicurezza sia nell’impianto sportivo che su Via Trepuzzi interessata da un traffico veicolare intenso per via della vicinanza del Cezzi al Campo Santo del Comune Nord-Salentino.
Novoli: Antonica, Mento, Culiersi (38′ st. Mascello), Cocciolo, Indirli, Potì, Corallo (32′ st. Tondo), Marasco, Alessandrì (43′ st Romano), Scarcella, Caravaglio. A Disp. De Donatis, Lopetuso, De Luca, Quarta, Tondo. All. Schipa.
Casarano: Pellegrino, Shehu, Akuku ( 15′ st Pape), Ciurlia (30′ st Savino), Pellegrino F., Liberacki, Manisi, Luperto, Rosciglione, Marino, Salbre (15′ st. Pedone). A disp Cavalera, De Pascalis, Savino, Castrì, Cammarata. All. Toma.
Arbitro: Andreano di Foggia.
Reti: 23’ Alessandrì (N)
Note: esposti in tribuna e gradinata striscioni a ricordo di Francesco Blandolino giovane calciatore Casaranese tragicamente deceduto nei giorni scorsi a causa di un incidente stradale e sul caso Stefano Cucchi.
Lascia un commento