Sibillano – Rocchetta S. A. 1-1 <br /> Si poteva di più. ..

Sibillano – Rocchetta S. A. 1-1
Si poteva di più. ..

Sibillano

Parte all’insegna della “soldarietà” e del “fair-play” l’incontro di calcio disputatosi domenica 2.11. u.s. al Comunale “A ANTONUCCI” di Bitetto, ove la U.S.D. “Riccardo Sibillano 1950-Bari” ha incontrato l’A.S.D. ROCCHETTA S.ANTONIO”, nella 6^ Giornata di andata del Campionato Regionale di I^ Categoria – Girone “A”.
Iniziativa a favore del “fair-play”Un primo tempo caratterizzato da una breve fase di studio operata da entrambi le compagini; poi gara aperta…
E’ la Sibillano che al 7′ minuto di giuoco si mostra per prima: il nr. 2 barese , Francesco PETRAFESA, cavalca, palla al piede, la fascia sinistra del rettagolo di gioco e, con un corss ben calibrato, va a pescare il compagno Vito FRESA che, in corsa verso il centro dell’area di rigore avversaria, blocca la palla ma il Direttore di Gara, Sig.  Pierfrancesco QUARANTA della Sezione di Taranto, non li concede il tempo di tirare: ritiene in “off-side” la posizione dell’attaccante barese.
All’ 11° , corner a favorte dei padroni di casa,  battuto dal 10 barese, Giuseppe DAMIANI;bravo il nr. 6 del Rocchetta ad anticipare le “colonne” baresi e a spazzare un pallone insiodioso.
A far sussurrare i supporters di casa, ci pensa l’11 della Sibillano, Giovanni BELCORE,che lanciato in area  dal buon Vito TURITTO, mira la porta avversaria ma trova il custode del Rocchetta S. Antonio, DIMMITO Francesco ad  attenderlo: non si “passa”!
Brutto fallo, al limite della “cattiveria agonistica tollerata”, è quello che al 23′ del primo tempo subisce il nr. 7 barese, Vito FRESA, atterrato dal rocchetano Luigi Pio PESTILLI: l’attaccante barese costretto alle cure del massaggiotore.
Al 30′ minuto, a seguito di un ulteriore fallo punito all’Arbitro in pregiudizio del Rocchetta, batte la punizione Capitan DAMIANI, che con un tiro ad effetto calciato da circa 25 metri dalla porta avversaria, infila in rete: 1 a 0   per i padroni di casa.
Il primo brivido per i baresi di Mr. Salvatore GLORIOSO, arriva al 35′: il Rocchetta S.Antonio, condotto da Mr. Antonio COLELLA, batte un corner che viene raccolto con ottimo tempismo  dal nr. 2 rocchetano, Antonio Francesco RUSSO che mira la porta con precisione ma Vito SABINO, portiere della Sibillano, para:in fumo le speranze degli ospiti.
Al 37′ il coach barese manda in campo il nr. 13 Gabriele MARTINO al posto di Vito Fresa costretto a lasciare il terreno di gioco a causa dell’infortunio occorsogli in precedenza.
Il nr. 5 rocchetano non demorde e al 39′ atterra il nr. 9 sibillanese Christian RANIERI a 15 metri dalla porta avversaria; incaricato al tiro Vito TURITTO che però manda alto sulla travesa: meta !
Al 41′ tocca al giovane barese  Giovanni BELCORE  l’onere di respirare da vicino l’odore del manto sintetico dell’Antonucci; l’11 barese, resiste ad una prima carica, entra in area, sta per calciare quando viene atterrato con impressionante puntualità dal nr. 2 rocchetano: l’Arbitro fa cenno di proseguire.
Allo scadere del primo tempo,  su iniziativa dell’esperto TURITTO che lancia verso l’area avversaria il compagno BELCORE che raccoglie ma viene nuovamente atterrato dal nr. 2 del rocchetta; questa volta il Direttore di Gara estrae il cartellino giallo.
Nella ripresa  il Rocchetta S. Antonio si fà notare di più; al 2′ minuto di giuoco il nr. 9 rocchetano, Alessandro MELCHIONNA, approfitta di una distrazione difensiva dei baresi ma viene fermato dall’Aribtro che lo pesca in posizione di fuori gioco.
E’ al 12 ‘ minuto che la speranza dei baresi di allungare la distanza, viene alimentata  da un’azione partita dal centrocampo sibillanese che lancia sulla fascia destra Gabriele MARTINO che con un colpo di tacco elude la difesa scavalcandola ma si allunga troppo il pallone che finisce fuori dal terreno di gioco.
Al 18′ il pareggio del Rocchetta S. Antonio: il nr. 7 ospite, Giorgio Esposito vince un contrasto con un difensore barese adoperando un “tackle duro” degno di ammonizione, e sigla il goal del pareggio: per l’Arbitro tutto regolare.
La Sibillano concede qualche spazio in più rispetto alla prima fase di giuoco; al 24′ ci prova il rocchetano ESPOSITO ad allungare la distanza dai baresi con un tiro che però va alto sulla traversa.
Il nr. 7 rocchetano continua a mostrarsi in più occasioni come quella al 27′ quando lanciato in area sibillanese si trova solo davanti al custode padrone di casa in netto  fuori-gioco, tira ma il buon Vito SABINO gli spegne l’entusiasmo: l’Arbitro non ravvisa.
Al 33′ è la sibillano che impensierisce la squadra ospite; il difensore barese Francesco PETRAFESA parte dalle retrovie,  “colloquia” con i propri centrocampisti che gli ritornano una palla sulla estrema fascia destra che raccoglie al volo mandandola proprio in direzione di Christian RANIERI che, da posizione più che favorevole, blocca, mette a terra ma perde l’attimo fuggente: i difensori del Rocchetta non gli permettono di pensare oltre.
Ultimo tentativo per la Sibillano è a firma di Vito TURITTO che da circa 20 metri dalla porta avversaria raccolto il pallone, lo scaglia con l’esterno del piede di poco fuori dallo specchio della porta.
Termina qui l’incontro e la Sibillano annovera il 3° pareggio stagionale.
Contrariato il coach barese al termine dell’incontro, rivolgendosi ai “suoi” si esprime così: “…Ne riparliamo martedì !! “…
Negli spogliatoi il “patron” della Sibillano, Giuseppe LAVERMICOCCA, confortando i  Ragazzi ed incitandoli per il futuro ad una maggiore concentrazione, esprime ottimismo: ” … Si poteva fare di più…Comunque  io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno…la scorsa Stagione 30 partite nessun pareggio…dovendo scegliere mi sta bene così !..Più concentrati e decisi e i risultati  positivi

Carlo Petrafesa

laquis

Lascia un commento