Una sconfitta che giunge al termine di una gara pesantemente condizionata da un pessimo arbitraggio di Carrer di Barletta. Ancora una volta i biancazzurri non hanno sfruttato due occasionissime nel secondo tempo.
Si ferma a quattro la serie di risultati utili consecutivi del Fasano. La formazione allenata da Giuseppe Laterza è stata sconfitta 1-0 dalla capolista Fragagnano, al termine di una gara condizionata dalla pessima direzione arbitrale di Carrer di Barletta e dei suoi collaboratori. Il gol dei tarantini è giunto al 93′ con Rito che ha trovato il varco giusto dalla lunga distanza all’ultimo sussulto. Poco prima, il Fragagnano aveva anche fallito un calcio di rigore con Cellamare, calciato fuori. Fallo commesso da Abbinante su Kunde Baba, con conseguente cartellino rosso. Ma il Fasano recrimina anche per una doppia incredibile occasione con Laneve e Pugliese, che hanno sbagliato due facili occasioni davanti alla porta.il Fasano ha dovuto fare a meno di Chiatante, Speciale e Galiano per infortunio e di Amodio a mezzo servizio. Una partita in cui hanno pesato le giornate negative di alcuni giocatori biancazzurri. Una sconfitta che pesa sulla classifica: ora il distacco dalla prima in classifica sale a 11 punti e a 4 dalla zona playoff. Domenica, prima della pausa natalizia, gara in casa contro il Laterza. Preoccupazione per l’infortunio al ginocchio subito da Patronelli.
Al 2′ minuto Kunde Baba (classe ’96) tenta la conclusione dal limite, ma il pallone finisce fuori. Due minuti dopo Leggiero ci prova, ma il risultato è lo stesso. In due minuti è Abbinante a salvare il risultato su Kunde e Bocconi. Il primo si era bevuto l’intera linea difensiva, presentandosi davanti all’estremo difensore fasanese. Al 28′ ci prova di nuovo Leggiero, ma l’ex Maggi para. Al 37′ si fa male Patronelli, al suo posto Laguardia. Al 40′ occasione per Nicola Ancona che, invece di calciare in porta, decide di mettere in mezzo all’area un pallone, ma non ci sono suoi compagni di squadra.
Il Fragagnano è partito forte anche nella ripresa e al 47′ Rito crea qualche grattacapo. Al 50′ Kunde calcia di prima intenzione, ma ribatte la difesa fasanese. Ci prova ancora Rito, al 52′, ma Abbinante è attento. Il portiere fasanese deve impegnarsi, un minuto dopo, per parare l’ennesima conclusione di Bocconi. Il Fasano reagisce e prima Leggiero e poi Laneve impegnano Maggi. Proprio laneve, al 62′, mette fuori di testa una clamorosa occasione da rete e un minuto dopo è Maggi a compiere un miracolo su un gran tiro di Pugliese. Due incredibili palle gol per i biancazzurri. Al 73′ Laterza inserisce Amodio togliendo dal campo un inesistente Mario Mastronardi. Ma nel momento migliore del Fasano, ecco che Kunde recupera palla, entra in area tutto solo e viene steso da Abbinante: calcio di rigore per il Fragagnano ed espulsione per l’estremo difensore fasanese. In porta Lacirignola: sul dischetto va Cellamare che però calcia fuori. Il Fragagnano, con un uomo in più, cerca il vantaggio, ma all’89’ è Pistoia a farsi parare la conclusione da Maggi. Al 93′ arriva il gol dei padroni di casa con Rito che da fuori area pesca il classico tiro della domenica che si insacca alle spalle di Lacirignola.
Fragagnano: Maggi, Pisano, Cimino (57′ Cavallera), Bocconi, Calò, Di Stani, Kunde, Greco (67′ Moscato), Rito, Cellamare, Notaristefano (61′ Verri). A disp.: Sergi, Arcadio, Mascia.
Us Città di Fasano: Abbinante, Patronelli (37′ Laguardia), Pistoia, M. Ancona, Telesca, Lentini, Pugliese, Leggiero (77′ Lacirignola), M. Mastronardi, N. Ancona, Leneve. A disp.: D. Mastronardi, Piepoli, Quaranta, Ricco, Amodio.
Reti: 93′ Rito (Fr)
Arbitro: Alessandro Carrer di Barletta. Collaboratori: Giuseppe Pavone e Pasquale Vitobella di Barletta.
Note: al 78′ Cellamare (Fr) fallisce un calcio di rigore. Espulso al 77′ Abbinante (Fa) per gioco scorretto; ammoniti Cimino, Bocconi, Greco, Cavallera (Fr), Pugliese e Telesca (Fa).
Vincenzo Lagalante – FasanoLive
Lascia un commento