Pro Italia Galatina – Sudest Locorotondo 1-2 <br />ribaltone salvezza a Galatina

Pro Italia Galatina – Sudest Locorotondo 1-2
ribaltone salvezza a Galatina

_

“E’ il risultato di quando non ci si disunisce”. Con poche parole ma ricche di significato il presidente della Sudest Locorotondo ha sottolineato l’incredibile vittoria dei ragazzi di mister Roberto D’Ermilio a Galatina. Dopo un primo tempo avaro di emozioni e chiuso in svantaggio, le api si rianimano dalla mezz’ora in poi siglando le reti del successo e dando una risposta significativa nella rincorsa alla salvezza. Uno scossone decisivo e fondamentale per risalire la china. A Galatina, D’Ermilio deve far a meno di Fumarola squalificato. Debuttano dal primo minuto i neo acquisti Catalano a centrocampo e De Palma in difesa. In avanti Beltrame affianca Galetti. I biancostellati schierano a centrocampo Volpe mentre Pasca si accomoda in panchina. Levanto si affida alla rapidità di Serri e ai gol di bomber Giacco, supportato anche da Masi e Alemanni.

GIACCO FREDDA I BLAUGRANA – Il primo tempo non regala particolari emozioni. La posta in palio fa gola ad entrambi. E’ il Galatina a rompere gli indugi con un tiro angolato di Masi che Cofano controlla senza affanni. I blaugrana appaiono più manovrieri; un calcio d’angolo di Faliero crea scompigli in area salentina. Galetti ci prova da distanza siderale ma Esposito blocca. Poi Beltrame si costruisce da solo l’occasione per sbloccare e in questa circostanza è bravo il numero uno di casa a distendersi sulla sua sinistra. Prima del break però, il Galatina, quasi inaspettatamente, passa in vantaggio. Alemanni penetra in area di rigore e viene atterrato fallosamente. Per l’ottimo Falasca di Pescara non c’è alcun dubbio; dal dischetto l’esperto Giacco non sbaglia. Cofano indovina la traiettoria ma la conclusione dagli undici metri è chirurgica.

CAMASSA-LONGO, GOL PER LA SALVEZZA – Nella ripresa, il Galatina chiude ogni spazio ed è Alemanni dai 30 metri ad impensierire Cofano con una conclusione che però termina abbondantemente a lato. Sarà l’ultima sortita offensiva del Galatina. Mister D’Ermilio rimescola le carte inserendo Longo e Fiume. La Sudest Locorotondo riacquista fiducia e speranze. Longo ha la chance per impattare ma Esposito è reattivo e salva il risultato. Al 33′, però, ci pensa Camassa a riequilibrare il match. Il calcio d’angolo di Faliero è telecomandato e l’esperto centrale di difesa sceglie bene il tempo e fulmina Esposito di testa. Sulle ali dell’entusiasmo, i blaugrana avvertono la possibilità di fare bottino pieno. Soleti tenta l’eurogol in rovesciata ma è ancora un calcio d’angolo di Faliero (classe ’96, protagonista di sino ad ora di una stagione strabiliante) a generare il vantaggio al 40′. Chimenti trova l’inzuccata di testa ma la sfera rotola sul fondo. Beltrame ci crede e innesca la giocata di Mignone, che ben liberatosi in area di rigore serve l’accorrente Fiume. L’esterno controlla e lascia partire una conclusione che in maniera rocambolesca termina sui piedi di Longo che ribadisce prepotentemente in rete. Il Galatina prova a spingersi in avanti ma senza apportare reali pericoli dalle parti di Cofano. Nel finale, un fallaccio di Ronzino su Soleti viene graziato da Falasca ma il calcione da tergo di Volpe ai danni di Faliero costa il cartellino rosso al centrocampista di casa.

ULTIMA DI ANDATA CONTRO IL MOLFETTA – Seconda vittoria consecutiva per i blaugrana, la prima in trasferta. Tre punti d’oro per rilanciarsi e dar forma all’obiettivo salvezza, ora non più traguardo impossibile. Dopo 3 risultati utili di fila, il Galatina scivola nuovamente, rimanendo in ultima posizione. All’ultima di andata di domenica 21 dicembre, le api chiuderanno il 2014 al Viale Olimpia, sfidando il quotato Libertas Molfetta.

PRO ITALIA GALATINA (4-4-2): Esposito, Potenza (40′ st Piumetto), Buono, De Ronzi, Ronzino, Previderio, Serri, Volpe, Giacco, Masi (3′ st Longo), Alemanni. A disp.: Trinchera, Pasca, Signore, Burdo, Febbraro, Longo, Piumetto. All.: Dario Levanto

SUDEST LOCOROTONDO (3-5-2): Cofano, Chimenti, Mignone, Blonda, De Palma, Camassa, Rotolo (30′ st Soleti), Catalano (13′ st Fiume), Galetti (13′ st Longo), Faliero, Beltrame. A disp.: Donatelli, Sgaramella, Vinci, Ruggieri. All.: Roberto D’Ermilio

ARBITRO: Falasca di Pescara coadiuvato da Castronuovo di Taranto e Filannino di Barletta
MARCATORI: 37′ pt rig. Giacco (G), 33′ st Camassa (SL), 40′ st Longo (SL)
NOTE: giornata serena, campo di gioco in erba naturale. Spettatori: 100 circa. Ammoniti: Ronzino (G), Longo (G); Mignone (SL), De Palma (SL). Espulsi: al 44′ st Volpe (G) per fallo da tergo. Recupero: 2′ pt, 4′ st.

laquis

Lascia un commento