Continua a scalare posizioni in classifica la Madre Pietra Apricena che al Garibaldi fa suo il derby contro il rinnovato Celle San Vito. Un eurogol di Mastromatteo, nella ripresa, regala tre punti salvezza fondamentali ai gialloblu, che escono momentaneamente dalla zona play out dopo quattro risultati utili consecutivi. Una vittoria tutto sommato meritata per gli uomini di Rufini, che, specie nella ripresa con l’uomo in più, avrebbero potuto realizzare la seconda rete almeno in tre occasioni. Nei primi minuti di gara, in realtà, sono gli ospiti a rendersi più pericolosi. Prima con Mazzanti, stoppato in due tempi da Colanero, poi con una bella conclusione di Perdonò che, al quarto d’ora, sfila non lontana dal palo alla destra del portiere gialloblu.
L’Apricena ribatte due minuti dopo su palla inattiva. Prencipe, dalla bandierina, pesca Valente in area piccola. Il colpo di testa del difensore è alto. Cinque minuti dopo Villani, uno degli ultimi arrivati in casa Madre Pietra, calcia una punizione dalla tre quarti in area per Prencipe. L’esterno gialloblu prova la conclusione volante, ma strozza il tiro. Al 27’ Pettolino, dopo un uno due con Villani, serve una bella palla rasoterra a Consolazio che dai diciotto metri alza la mira. Sul finire di frazione si rivede il Celle con Stanco che, al termine di una ripartenza ospite, rientra sul sinistro e calcia di poco largo dal limite. Nel secondo tempo Rufini manda subito in campo forze fresche. Scanzano e Amoroso prendono il posto di Ardore e Villani. Aumenta il peso in attacco della Madre Pietra e Consolazio, in due occasioni, va vicino alla marcatura. Prima con un diagonale che si spegne sul fondo al 6’. Poi con una azione caparbia fermata sul più bello da una parata ravvicinata dell’ex Monte Ferrazzano. Vista la poca concretezza offensiva ci pensa Mastromatteo, sempre più determinante per la Madre Pietra, a spezzare in due la gara. Il capitano apricenese riceve una palla al limite destro dell’area e fa partire un bolide al volo che si infila sotto la traversa. Inutile il volo di Ferrazzano e applausi a scena aperta per il centrocampista apricenese. Il Celle risponde col solito Stanco che recupera una sua punizione ribattuta e calcia centrale per Colanero. Al 25’ il Celle resta in 10’.
Doppio giallo per Perdono’ che finisce anzitempo sotto la doccia. Gli ospiti corrono ai ripari inserendo De Palma e Recchia. La superiorità apre ampi spazi alla Madre Pietra che potrebbe raddoppiare in contropiede. Prima con Santarelli, entrato per un applauditissimo Mastromatteo, che si rende subito pericoloso costringendo Ferrazzano alla difficile parata in angolo. Poi con Scanzano che non finalizza un contropiede 4 contro 1 della Madre Pietra, tardando nel servire i compagni. Al 90’ ancora Stanco prova l’ultimo assalto del Celle. Il suo destro è centrale e bloccato da Colanero. La Madre Pietra tira un sospiro di sollievo e può festeggiare. Domenica si torna al Garibaldi. Arriva la Virtus Putignano, reduce dal rotondo 3 – 0 al Giovinazzo.
Giuseppe Del Fuoco
Lascia un commento