Finisce in positivo il 2014 della Madre Pietra Apricena che al Garibaldi ferma un lanciato Virtus Putignano sull’uno a uno. I gialloblu offrono una prova di grande carattere contro una squadra di alta classifica arrivata ad Apricena con trenta punti. Ma la differenza, sul campo, non si vede. L’Apricena preme subito sull’acceleratore e al primo sfiora il vantaggio con De Nicola che gira pericolosamente verso la rete un angolo di Montingelli. Al 12’ Mastromatteo pesca Consolazio in area. L’attaccante mette giù la palla e calcia di prima, con palla che sorvola di poco la traversa.
Due minuti dopo una punizione di Montingelli è respinta con i pugni Matarrese. Al 26’ tegola per i padroni di casa: Mastromatteo avverte un fastidio muscolare e lascia il campo per Scarano, altro nuovo arrivato in casa Madre Pietra. Alla mezz’ora è Cercone a regalare brividi a Colanero, girando verso la propria porta una punizione della Virtus con palla di poco a lato. Nonostante un primo tempo favorevole a inizio ripresa arriva inaspettato il vantaggio della Virtus Putignano. Recchia approfitta di un disimpegno errato dei gialloblu e calcia sul primo palo, ma viene stoppato da Cercone in angolo. Dalla bandierina Ricci è pescato solo in area schiaccia con forza in rete. L’Apricena ribatte con Cercone in proiezione offensiva, ma la sua conclusione è alta. Il centrale gira alto verso la porta di Matarrese. Le palle inattive, in questa fase, fanno soffrire la Madre Pietra. E’ ancora capitan Ricci, al 10’, a sfiorare il raddoppio sugli sviluppi di un angolo. Rufini cambia assetto e affianca Scanzano a Colanero in attacco.
Con lui entra anche Grassano ed escono Ardore e De Nicola. Al 23’ Prencipe prova su punizione dai venti metri. Traiettoria tesa, ma centrale. Alla mezz’ora si rivede il Putignano. Sciatta scocca un bel sinistro che si spegne non lontano dai pali di Colanero. La Madre Pietra aumenta l’intensità offensiva e al 34’ Scarano pesca un gran tiro dalla distanza che Matarrese mette con difficoltà in angolo. Sul corner è Michele Conte ad anticipare tutti e far esplodere di gioia il Garibaldi per il meritato pareggio dei gialloblu. Cinque minuti dopo ancora Scarano taglia in diagonale la difesa ospite e angola il sinistro sul secondo palo. Matarrese blocca in due tempi. Negli ospiti entrano Salatino e Frascati per Sciatta e Intini. La Virtus Putignano torna pericolosa nel finale. All’88’ Laera, dall’ennesima punizione fischiata a favore degli ospiti, colpisce la parte alta della traversa facendo tremare il Garibaldi. L’ ultimo sussulto arriva da un’azione d’angolo degli ospiti con palla che finisce in rete. Ma l’arbitro fischia fallo in attacco alla Virtus. L’Apricena chiude l’anno solare con il quinto risultato utile consecutivo e raggiunge il 12mo posto in classifica. Buone premesse per il resto della stagione.
Giuseppe Del Fuoco
Lascia un commento