Carovigno – Lizzano 0-1 <br />Un´indecisione difensiva regala i tre punti agli ospiti

Carovigno – Lizzano 0-1
Un´indecisione difensiva regala i tre punti agli ospiti

_

Dopo la sosta per le feste natalizie, il campionato del Carovigno Calcio ricomincia con la sfida salvezza contro il Lizzano di mister Palmieri. Tra le file dei locali arriva l´esordio del veterano Giuseppe Vignola, con la contemporanea esclusione per scelta tecnica di Giuseppe Valente. Russo e Cisternino scontano un turno di squalifica. Entrambe le squadre hanno un disperato bisogno di punti, viste le deficitarie posizioni di classifica. Comincia bene quella di casa, con Francioso che al 7´ spreca una doppia occasione tirando la palla addosso a Monopoli G. Al 34´ minuto, sugli sviluppi di uno schema su un calcio di punizione, Antonio Urso fa partire un destro meraviglioso da 40 metri, che però si stampa sfortunatamente sulla traversa.
La seconda frazione di gioco ricomincia senza cambi, con il Carovigno che prova a trovare il vantaggio sin da subito. Al 50´ la conclusione dal limite di Thomas Lanzilotti termina a lato, poi al 57´ Francioso spreca di testa un ottimo cross dalla sinistra di Tony Lanzilotti. Ancora Francioso cinque minuti dopo si vede murare dalla difesa tarantina un suo tiro, frutto della bella combinazione tra lo stesso numero 7 e Di Giuseppe. Al 73´ il neo entrato Giuseppe Valente ha l´occasione per dare il vantaggio alla sua squadra: lancio perfetto di Michele Scarongella sulla sinistra, il numero 18 si invola sulla fascia presentandosi solo davanti al portiere ospite; la sua conclusione, molto potente, pecca di precisione, venendo respinta coraggiosamente da Monopoli G. La legge del calcio è, però, terribile: “goal sbagliato, goal subito”; detto fatto: Monopoli P., sfruttando un´indecisione difensiva nell´area piccola del Carovigno, insacca alle spalle del fino a quel momento inoperoso Magazzino.
Il Lizzano passa così clamorosamente in vantaggio, quando manca poco più di un quarto d´ora al triplice fischio finale. La squadra di casa comincia ad attaccare a spron battuto, costruendo occasioni su occasioni. Al 79´ Monopoli G. blocca la conclusione mancina di Antonio Urso, poi anche quella di Omar Diagnè. A rendere ancora più difficile il recupero, arriva l´espulsione per doppia ammonizione di Marco Di Giuseppe. Nonostante ciò, il Carovigno ha l´occasione per pareggiare, ma ancoraDiagnè manca incredibilmente il goal su assist di Carlucci a due passi dall´estremo difensore ospite.
La cronaca potrebbe sembrare troppo imparziale, visto che, tranne quella rocambolesca del goal, non sono state citate azioni del Lizzano; ma chi ha visto la partita può confermare che il Carovigno avrebbe meritato anche molto più di un pareggio, giocando un´ottima gara, costruendo azioni pericolose e non facendo letteralmente entrare in area la squadra avversaria. Il campo ha dato, però, un verdetto tremendamente diverso.

CAROVIGNO: Magazzino, Urso C. (75´ De Simone), Camposeo, Urso A., Vignola, Lanzilotti Th. (62´ Valente), Francioso, Scarongella, Di Giuseppe, Carlucci, Lanzilotti To. (82´ Diagnè).
A disposizione: Natale, Lanzilotti P., Maldarella, Turco. Allenatore: Monna.

LIZZANO: Monopoli G., Gallo B., Gallo A., De Gaetano (87´ Pizzolla), Lenti A. (58´ Simili), Franchini, Salatino (74´ Marinotti), Monopoli P., Ricci, Lenti M., Boccuni.
A disposizione: Cimino, Pastore. Allenatore: Palmieri.

Reti: 75´ Monopoli P.
ARBITRO: Mele di Lecce
ASS 1: Colecchia di Bari ASS 2: Colavito di Bari

Antonello Gioia

laquis

Lascia un commento