Quinta sconfitta consecutiva per la Puglia Sport Laterza che, ad Avetrana, perde 2 a 0 e vede allontanarsi ulteriormente la salvezza diretta che ora dista ben cinque punti. A decidere la gara due reti messe a segno nella ripresa entrambe su palla ferma: al 47′ sugli sviluppi di un corner è Vasco, lasciato colpevolmente solo dalla difesa del Laterza, a siglare la rete del vantaggio biancorosso; al 75′ un fallo in area di capitan Presiccipermette allo scatenato Cimino di presentarsi sul dischetto degli undici metri e di segnare il gol che chiude la partita. Al Laterza non sono mancate le occasioni da gol, ma è mancata quella grinta e quella rabbia agonistica fondamentale per poter ottenere un risultato positivo su un campo ostico come quello di Avetrana. Nel girone di ritorno, e già da domenica prossima a Manduria, sarà necessario cambiare atteggiamento mentale, altrimenti la salvezza può considerarsi utopia.
1° Tempo
Porzia si presenta ad Avetrana con un classico 4-4-2: Piccirilli sostituisce a sinistra lo squalificato Pietracito, la coppia centrale di centrocampo è composta da Busto e Presicci (Somma non ancora al meglio si accomoda in panchina), mentre in attacco Sfarzetta affianca il rientrante Turi.
Al 2′ gol annullato a Turi per fuorigioco, giusta la decisione della terna arbitrale. Un minuto più tardi primo affondo dell’Avetrana con una conclusione velenosa diGaleandro che trova la pronta respinta di Lovecchio. All’8′ è ancora Galeandro dalla lunga distanza ad impegnare il portiere ospite che blocca in due tempi. All’11’ si fa vedere il Laterza: Mastrodomenico ruba palla a centrocampo e serve Sfarzetta che sbaglia la misura del cross e l’azione sfuma. A pochi secondi dal termine della prima frazione di gara è il Laterza ad andare vicinissimo al vantaggio: bel filtrante di Mastrodomenico perTuri che, a due passi dal portiere dell’Avetrana, sfiora solamente la sfera e trova la respinta di Gabrieli. Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0.
2° Tempo
Ad inizio ripresa passa subito l’Avetrana. Al 47′ calcio d’angolo dalla sinistra, la palla attraversa tutta l’area di rigore senza trovare l’intervento dei difensori ospiti, il primo ad impattare la sfera è Vasco che deposita la palla in rete e porta l’Avetrana in vantaggio. Al 64′ si vede il Laterza: Turi mette un bel pallone nel cuore della difesa avetranese ma Russo, ben appostato, liscia la sfera e consente ai difensori di casa di spazzare e di allontanare il pericolo. Al 75′ l’Avetrana chiude la gara: fallo in area di Presicci e rigore per la squadra di Pellegrino realizzato da Cimino che spegne i sogni di rimonta del Laterza. Al 78′ il solito Vasco potrebbe rendere ancor più pesante il passivo, ma trova sulla sua strada un ottimo intervento di Lovecchio. A pochi minuti dal termine i biancoazzurri potrebbero riaprire la gara: bella azione personale di Turi che supera un avversario ed entra in area, ma anziché servire i suoi compagni ben appostati in area, tenta la conclusione sul primo palo dove è ben appostato Gabrieli che para e salva i suoi. La partita termina 2 a 0: l’Avetrana ritorna alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive e si avvicina alla zona playoff; la Puglia Sport Laterza, invece, chiude il girone d’andata al quartultimo posto in classifica con il Galatone (sestultimo) lontano 5 punti.
USD AVETRANA: Gabrieli, Piliego (86’ Cennamo), Montanaro, Eleni, Scarciglia, Macaluso, Cimino, Cazzolla, Vasco (91’ Donadei), Arcadio, Galeandro (79’ Volturno). A disp. Amaddio, Trisciuzzi, Macrì. All. Pellegrino
PUGLIA SPORT LATERZA: Lovecchio, Marino (46′ Iusco), Piccirilli (70′ Somma), Presicci, Labia, Lovergine, Mastrodomenico, Busto, Sfarzetta (55′ De Vito), Turi, Russo. A disp. Pugliese, Gorghini, De Biasi, Summaria. All. Porzia
Reti: 47′ Vasco (A), 75′ rig. Cimino (A)
Ammoniti: Turi, Marino, Lovergine, Presicci (L)
Arbitro: Alessandro Recchia di Brindisi Assistenti: Ostuni/Cannone
Lascia un commento