Il mese di luglio, come ogni anno, è il mese dedicato alla burocrazia calcistica tra tesseramenti e iscrizioni per partecipare alla stagione dilettanti che sta per prendere vita. Con il comunicato ufficiale numero 84 dello scorso 30 giugno, sono stati ufficializzati i termini da rispettare per le iscrizioni ai vari campionati. Le date di scadenza, presenti nel comunicato, non sono definitive ma servono ad effettuare una prima scrematura tra le pretendenti: le scadenze ufficiali saranno accompagnate dall´aggettivo ´perentorio´, nei successivi comunicati.
Si parte dai campionati di Eccellenza e Promozione. Le squadre saranno chiamate a presentare la domanda di iscrizione, corredata di documenti e versamenti (a mezzo bonifico a partire dal 15 luglio), entro il 27 luglio; il 31 luglio per le relative formazioni Juniores. Piccola proroga concessa ai campionati regionali minori che avranno tempo fino al 5 agosto per regolarizzare l´iscrizione. Tempi molto più lunghi per la Terza Categoria: 30 settembre.
Anche le società che vorranno presentare domanda di ripescaggio dovranno attenersi a questi termini, utilizzando un modulo appositamente preparato dagli organismi calcistici regionali, da inviare telematicamente. Particolare attenzione sarà prestata all´inesistenza di situazioni debitorie e alla disponibilità di un idoneo campo di gioco. Chi non sarà in regola con i requisiti, in prima istanza, sarà informato dal comitato e avrà la possibilità di mettersi in regola rispettando il termine ultimo perentorio.
Lascia un commento