L’Us Bitonto presenta reclamo contro l’Altamura. “Lacarra non poteva giocare”

L’Us Bitonto presenta reclamo contro l’Altamura. “Lacarra non poteva giocare”

Il centrocampista murgiano – secondo la dirigenza neroverde – non poteva scendere in campo perché doveva scontare una squalifica subita l’anno scorso a Bisceglie. I biancorossi rischiano lo 0-3 a tavolino.

Sul campo è finita 2-1 per l’Asd Team Altamura, con un Bitonto però che è uscito dal rettangolo di gioco tra gli applausi dei tifosi.
Il risultato, però, potrebbe cambiare e riservare una incredibile sorpresa.

La società neroverde, infatti, ha presentato reclamo – si poteva inoltrare entro le 12 di ieri – «basato sulla posizione irregolare di un tesserato della società Team Altamura. Si resta pertanto in attesa della decisione del giudice sportivo».

L’Us Bitonto contesta l’irregolare schieramento, nella partita di domenica, del centrocampista Giuseppe Lacarra, che lo scorso anno a Bisceglie, in Coppa Italia di serie D, fu ammonito contro l’Agropoli. A seguito di quel cartellino scattò la squalifica per recidività in ammonizione.

Chiaro, allora, che – è la tesi bitontina – il giocatore non doveva scendere in campo e invece lo ha fatto, e ciò potrebbe costare uno 0-3 a tavolino per i murgiani. Risultato che renderebbe ancora più incandescente il ritorno, previsto per giovedì 1 ottobre.

Il caso in questione è spiegato in un comunicato della Figc della Regione Friuli, datato neanche un mese fa: 13 agosto 2015. «Siscontano nella competizione di Coppa Italia le squalifiche a giornata che sono state irrogate in relazione ad infrazioni commesse nella competizione stessa, così come previsto dall’articolo 19, punti 11.1 e 11.2, del Codice di Giustizia Sportiva. In merito a squalifiche non scontate nella stagione precedente ed irrogate per infrazioni commesse in gare di Coppa Italia o Coppa Regione, la Corte Federale, nella riunione del 18 dicembre 2003, ha espresso il seguente parere interpretativo dell’articolo 17 dell’allora vigente Codice di Giustizia Sportiva: “in caso di squalifica irrogata, e non scontata, nella stagione sportiva precedente con riferimento a gare di Coppa Italia inflitte a giocatori che nella successiva stagione militano in squadre che disputano il trofeo regionale, o nel caso opposto, tali squalifiche vanno scontate nella stagione successiva rispettivamente nelle competizioni di Coppa delle Regioni o di Coppa Italia”».

La decisione del giudice sportivo dovrebbe arrivare domani. Oggi, invece, dovrebbero essere ufficializzati i calendari del campionato 2015-2016, che scatta domenica.

Michele Cotugno Depalma

laquis

Lascia un commento