Sportmania Cerignola: che vittoria

Sportmania Cerignola: che vittoria

Gli uomini di mister Schiavone battono il Sauri 2-0 (Sciscio e Guglielmi) e si lanciano in classifica

Giù la maschera, che non è quella di Halloween. Tra le candidate a ritagliarsi un ruolo da protagonista anche in questa stagione, irrompe lo Sportmania Cerignola. Quella contro il Sauri non è una vittoria normale ma una di quelle che può accendere la stagione e farla svoltare. Un 2-0 solido, bello ed avvincente che proietta gli uomini di mister Schiavone nelle zone nobili della classifica. Due perle, quelle di bomber Sciscio e di capitan Guglielmi (con la fascia al braccio dopo l’uscita per infortunio di Carducci), che regalano gioia e soddisfazioni in casa gialloblu e hanno accesso una partita molto tattica, giocata soprattutto a centrocampo.

Mister Schiavone schiera il solito 3-5-2, modulo ormai collaudato, con Lodia tra i pali, D’Addato, Carducci e Compierchio G. in difesa; Aucello (ex Audace e nuovo acquisto gialloblu) e Tarallo sugli esterni, Giuliano e Curci a comporre la cerniera di centrocampo con Guglielmi ad inventare e ad assistere le due punte pesanti Sciscio e Compierchio Pietro. Il primo tempo è molto tattico. Le due squadre si studiano, dimostrando da subito una spiccata voglia di vincere ma, al tempo stesso, un accurata attenzione a non prenderle. Ai punti, la squadra di mister Borrelli avrebbe meritato qualcosa in più per quanto espresso nei primi 45 minuti ma la squadra di casa è brava a restare concentrata e difendere nel modo giusto. E’ nella ripresa, invece, che la gara si accende. Mister Schiavone, dopo aver sostituito capitan Carducci per infortunio, indovina la mossa tattica che spezza l’equilibrio della partita: Castro per Curci, un attaccante per un centrocampista che, considerando i vari Aucello, Sciscio, Guglilemi e Compierchio già in campo, sottolinea la propensione offensiva dello Sportmania voglioso di portare a casa i tre punti. Infatti, Castro garantisce maggior rapidità e imprevedibilità all’azione e i risultati ben presto arrivano. Lancio lungo in area, il nuovo entrato di testa offre un assist d’oro per bomber Sciscio che, con un gol dei suoi in mezza rovesciata, batte Lamanna e realizza il gol del vantaggio mandando in delirio il pubblico del Cercat. Il Sauri prova ad abbozzare una reazione ma l’assenza in avanti di Angerame si sente.
La gara si “incattivisce”, mister Schiavone predica calma e i suoi ragazzi sono bravi a tener bel saldi i nervi e a gestire il possesso palle non correndo nessun vero rischio. Nel finale, dopo l’espulsione di D’Addato per fallo di reazione, arriva la ciliegina sulla torta di Adriano Guglielmi a suggellare la partita. Il numero 10 vede il portiere ospite fuori dai pali e,con un tiro da dolce quanto preciso, da centrocampo gonfia la rete. 2-0, gol alla Recoba e putiferio in campo. Mister Schiavone libera la sua gioia correndo in campo ad abbracciare i suoi che portano a casa tre punti di fondamentale importanza. Finisce 2-0 tra gi applausi del pubblico.

Una vittoria come questa contro il Sauri è una bomba di autostima e di orgoglio. Senza maschera, questo Sportmania, può far ancor più paura.

Fabio Trallo

laquis

Lascia un commento