L’Asd Sport Lucera pareggia in casa con la Carapellese e finisce all’ultimo posto in classifica, perché il Cagnano Varano ha battuto la Squadra del Cuore. Una partita, quella del Comunale, disturbata dal vento in modo determinante. I padroni di casa sono scesi in campo con tanta voglia di fare bene, ma ancora una volta sono apparsi condizionati dalla paura di perdere. Perna ha dovuto rinunciare a Cannizzo, preso da impegni familiari; davanti, Pellegrino Nico eArdore Michele. E’ ritornato nella rosa Folliero; mentre, pare, abbia definitivamente abbandonato Ottaviano; e tempi lunghi si prospettano per il recupero di Pellegrino Paolo. Intanto, l’Herdonia vince il campionato con largo anticipo.
Parte bene lo Sport Lucera che prende il controllo del centrocampo; gli avversari sono attenti e pronti a colpire in contropiede. Al 13′, Ardore M. mette in profondità perPellegrino, che spara sul portiere in uscita. Al 21′, bella discesa sulla corsia di destra di Ardore B. con relativo cross che Pellegrino non aggancia sotto porta. Al 25′, il risultato si sblocca con un calcio di rigore trasformato con sicurezza daArdore M.; la massima punizione assegnata per atterramento in area di Russo A.. Subìto il goal, laCarapellese prova a reagire e si spinge in avanti con maggiore convinzione. Al 29′, mischia da brividi prolungata davanti a Moffa, la palla finisce fuori. Al 42′, De Palma calcia dalla bandierina, la palla piomba davanti al giovane e inesperto Moffa e il forte vento la spinge in rete. E’ il pareggio. Tuttavia, al 45′, Ieluzzi raddoppia con una strana punizione dalla corsia di destra che inganna tutti, compreso l’estremo ospite.
La ripresa si apre con i giocatori in maglia verde che riagguantano il risultato; Tadili, al 2′, insacca all’incrocio su punizione dal limite. Il confronto diventa nervoso e falloso, senza cattiveria, però; lo Sport Lucera sfiora la terza rete con Russolillo anch’egli dal corner, al 16′; la palla fa la barba al secondo palo. Col passare dei minuti, la lucidità scema; si gioca con i nervi e nel reparto arretrato di casa ci si complica troppo spesso la vita con disimpegni incerti che rischiano di regalare insperati palloni agli ospiti. Inoltre, si palesa la difficoltà delle casacche bianche di costruire una manovra accettabile, il tutto aggravato dalle raffiche di vento davvero fastidiose che imprimono eccessiva velocità al pallone e da inutili e dannosi personalismi. Una gara brutta, che Pappano, al 32′, tenta di risolvere con un colpo di testa che sfiora la traversa su cross da destra di Simonetti. AncheArdore M., al 35′, si affida al vento e la sua punizione dal vertice destro dell’area passa a un centimetro dall’incrocio. Al 46′, l’ultima occasione capita a Pellegrino che parte veloce, ma il vento, ancora lui, imprime al cuoio quel metro in più che favorisce l’uscita del portiere fuori dall’area per la ribattuta.
L’Asd Sport Lucera è alle prese con una marea di problemi che sono di varia natura, societari (non c’è più un presidente, quello che c’era si è ritirato dopo i proclami di inizio stagione, ma gli altri membri continuano a fare sacrifici) e forse anche di spogliatoio, oltre all’assenza di giocatori importanti, come un portiere esperto. La discesa verso il fondo è, oggi, completata; al momento, nessuno – tra quelli che guardano le cose da fuori – è in grado di dire se questi ragazzi, che pare abbiano perso serenità e armonia, siano in grado di tirarsi fuori da questa dolorosa situazione. La speranza viene riposta anche su persone che potrebbero entrare nella dirigenza a giorni e dare una sterzata definitiva. Ma le partite da giocare sono poche e difficili, a cominciare da quella di domenica prossima sul campo della Squadra del Cuore, poi ci sarà il Troia in casa.
ASD SPORT LUCERA Moffa, Ardore B., Giordano F. (12’st Folliero), Russo A., Pappano, Russolillo, Ieluzzi (12’st Simonetti), Giordano A., Pellegrino N., Ardore M., Disciglio. All. Perna. A disp., Petrilli, Conforte, Di Giovine, Russo V., Catignano.
Reti: 25′ pt, Ardore M. (r); 42′ pt, De Palma; 45′ pt, Ieluzzi; 2′ st, Tadili
SundayRadio
Lascia un commento